#MUFISH unexpected asian experience!! Nova Milanese non sembrerebbe una meta scontata per pensare di andare a cercarvi un ristorante  asiatico di qualità ma la sua relativa vicinanza a Milano e la segnalazione del Gambero Rosso ci hanno però convinto che valesse un tentativo andare a provare MuFISH. Così, superati i pregiudizi della zona insolita e “non molto cool” siamo stati accolti in una location invece “molto cool” in piena Brianza, senza assillo a trovare parcheggio.

Un ambiente caldo, raffinato, contemporaneo. Due eleganti sale con vetrate ampie  con tavolini e sedute comodissime, la cucina  a vista e un bancone dedicato alla preparazione del sushi e sashimi in diretta preparati dagli  chef Jiang e Kim, garanzia d’eccellenza con la loro brigata. Il primo è stato per otto anni capo chef da Finger’s, mentre il secondo è maestro di dim sum, ha un passato di premi e riconoscimenti a Hong Kong e in Italia ha collaborato con Ba Asian Mood e Gong.

Dopo un’ accoglienza premurosa e di garbo, ti viene proposto un MU-drink di partenza dal bravissimo Sergio,  mixologist di casa, che pensa a uno stile fusion anche nella cocktail list, per cui ti arrivano interpretazioni interessanti di quello che vuoi bere, ed il mio margarita aveva un twist orientale (ma fatevi dire da Sergio il motivo).

Tra i miei prossimi must:  il Green Powdwer con Kinobi gin, liquore allo yuzu,tè matcha,succo di lime e limonata alle rose;

El Jimador con Mezcal Montelobos, Ancho Reye, peperone rosso, succo di lime, nettare d’Agave, Amargo Chunco Bitter e l’Asian Mule con Whisky Nikka pure malt black, umeshu infuso allo shiso rosso, sciroppo od zenzero fatto in casa, succo di lime, ginger beer.

Zuppa di ravioli cetrioli  e polpette di gamberi, ph credits Mauro Montana

La cucina:  un menù ispirato alla cucina di Hong Kong , che ci dicono in continua evoluzione, con tecniche orientali e prodotti e materie prime europei di altissima qualità, come ad esempio la carne piemontese proveniente da allevamenti etici e sostenibili. Tutto è molto gustoso e la scelta è ardua, perchè la carta ti seduce dai fiori di zucca ripieni e granchio fritto in tempura ai ravioli al vapore con ripieno di astice e gamberi o con pollo gamberi e funghi; il gamberone argentino avvolto in pasta kataifi; il merluzzo nero dell’Alaska fritto in tempura, o il pollo fritto con salsa chili e maionese giapponese; anguilla caramellata, carpacci di pesce misto, tonno scottato con salsa wasabi…e ovviamente uramaki,  sushi e  spring roll con foglia di riso vietnamita per i più “conservatori”

Crema Pistacchio alghe e tofu, ph Credits Mauro Montana

Gli impiattamenti sono creativi e di forte impatto.

Tra i dessert si fa notare la selezione di mochi freschi fatti in casa.

L’esperienza che ti fa vivere MUFISH è un misto di intimacy e mistero in cui perdersi tra sapori e profumi d’ oriente dove ti dimentichi il luogo in cui ti trovi, perchè in effetti potresti essere in qualsiasi parte del mondo.

 

 

MU Fish  Via Galileo Galilei 5, Nova Milanese (Monza Brianza)
aperto tutti i giorni – 12-15 e 19.30-00  chiuso il lunedì
T 3348041109

www.mufish.it

Print Friendly, PDF & Email