Lambretta Studios

Degustazioni, workshops  e allegria. Un clima illuminante, solare e pieno di energia ha reso super speciale l’edizione milanese di  Agave Experience 2017 , svoltasi all’interno dei  Lambretta Studios (Lambrate) lo scorso 15 maggio. L’Agave è una pianta succulenta originaria del dell’America meridionale, diffusa in tutta l’area mediterranea e in molti luoghi temperati del globo. 

L’agave è una pianta che vive molto a lungo. Per questo motivo è considerata un simbolo di longevità. Inoltre le numerose varietà di agave tendono a fiorire una sola volta nella vita quando si trovano già in ‘età avanzata’ e questa caratteristica rende l’agave un simbolo di amicizia duratura ,  legato anche ad un sentimento di amore molto forte, sicuro e davvero sincero tanto da perdurare per parecchi anni.. Le agavi vengono da secoli utilizzate in america meridionale per produrre, distillandole, del liquore, chiamato tequila o mezqal; liquore che è stato al centro di questa bellissima giornata, allietata Agave Aloe  dai banchi di degustazione di prodotti top,  e arricchita dai seminari tenuti  dai massimi esperti del mondo del bartending e degli spirits: da Tomas Estes, Gabriela Moncada, a Julio Bermejo, Alex Mermillod, Karina Valenzano, i ragazzi de la Punta e Agostino Perrone e Dario Comini di bartender.it

Tutta l’essenza della cultura messicana ha potuto esprimersi grazie alla passione di tutti gli addetti ai lavori e dai tanti  appassionati presenti.

Agave Experience  si è svolta durante l’ “Agave Cocktail Week” in cui tutti i locali hanno potuto  promuovere tequila, mezcal  con nuove proposte e idee.

AL centro Tomas Estes

Riesco a “rapire” Tomas Estes, per una piccola intervista. Tomas, ristoratore e “Tequila Ambassador”  in Europa è titolare del Brand Ocho ed è tra le persone più influenti di questo settore.

Gli chiedo cosa renda la Tequila un liquore così speciale, “La Tequila è tanto speciale grazie alla sua pianta di provenienza,  l’ agave blu,  una particolarità di agave che le regala un gusto unico, dopo  8 anni  in cui l’ agave è sotto  madre terra e tende poi le braccia al sole”. Capisco dal modo in cui racconta di questo liquore perchè Tomas è un personaggio molto stimato e amato nel settore. “Sin da ragazzo ho capito che la mia felicità era quella di inseguire ogni sogno che avevo. Sono un californiano da sempre attratto dal Messico e dal suo calore. Ho viaggiato sempre tanto, ho conosciuto gente e luoghi nuovi, ho lavorato tanto, ho aperto ristoranti in Europa e ho regalato la mia esperienza a chi incontravo. Il mio ultimo amore: l’agave.”

Traspare dalle sue parole una forte passione e la gentilezza e disponibilità con cui si presta a raccontare la sua vita, mi lasciano colpita, saranno gli shot di tequila?

Print Friendly, PDF & Email