CheftoChef,  Emiliaromagna cuochi, la reunion più originale del settore enogastronomico, non tanto per gli ottimi contenuti, come le degustazioni e gli showcooking, ma per il clima che si sprigiona in questa giornata all’aria aperta.

Partiamo dalla location: Antica Corte Pallavicina a Polesine Zibello, in campagna, corte dei culatelli, presidiata e fatta vivere al meglio dal simpaticissimo Massimo Spigaroli, chef , ambasciatore della cucina italiana nel mondo, presidente di vari consorzi alimentari, docente di ALMA, ma soprattutto oste speciale. La sua, una corte dei sapori, un ristorante e uno spazio dove vivi un ritorno alle origini, dove vengono serviti piatti della tradizione contadina regalando un’esperienza di gusto della bassa parmense. Originariamente vi venivano allevati maiali, polli, tacchini oche, anatre. Nelle cantine dove ora ci sono i culatelli, i marchesi Pallavicino stagionavano i salumi.

Nella manifestazione CheftoChef,  chef, produttori, gastronomi offrono quello che hanno, quello che sono per le mille persone presenti.
Sono stati organizzati Show Cooking “di squadra” in cui gli Chef si sono  dedicati al tema dell’edizione 2017, La Sfida Glocal e al Progetto qualità messo a punto dal Consorzio del Parmigiano Reggiano per la valorizzazione del marchio “Prodotto di Montagna”.

Ma anche Conferenze interessanti sul futuroE se fossero le province a essere la leva per la crescita internazionale”? Ricerca, storia, turismo, story-telling, sociale, anti-spreco, impresa, formazione e promozione. Inoltre c’è stato il concorso per gli studenti con la voglia di intraprendere la carriera di chef, dato che cheftochef si impegna anche nella formazione.

Non da ultimo il vino ha avuto una partecipazione importante, e abbiamo scoperto storie interessantissime come quella di Tomasetti Winery, e il suo Metodo Classico ottenuto dalle uve del Lambrusco, una “Bollicina della bassa parmense”. Degustato subito e soprattutto apprezzato.

Non mi sono fatta ovviamente mancare una gita in cantina per vedere i culatelli in partenza per Tokio, per Londra alla corte d’Inghilterra e per il Principato di Monaco. Una giornata conclusasi con una grande tavolata tra soci e amici, carni alla griglia e polenta per tutti.

Una di quelle giornate che ti rimangono impresse nella mente, complice la campagna.

 

Print Friendly, PDF & Email