In una delle bellissime sale affrescate di Palazzo Giureconsulti a Milano, è stato presentato questa settimana un progetto volto a omaggiare Leonardo Da Vinci, il genio italiano più completo di tutti i tempi, ingegnere, scultore, pittore, scienziato, architetto, musicista, progettista, inventore, che ancora oggi fa sognare, in Italia e all’estero. Per commemorare  il ricordo di questo genio universale e generoso verso l’umanità, l’Associazione Culturale Mani d’Oro con testimonial Antonio Lubrano ha deciso di raccogliere i suoi sogni e visioni attraverso un percorso itinerante attraverso i luoghi dove ha soggiornato, come Milano, Firenze, Roma, Venezia  ma anche all’estero. Il progetto partirà nel 2019 a 500 anni dalla sua morte, e come una macchina del tempo porterà in giro le sperimentazioni di Leonardo.

I sette contenuti/elementi del progetto saranno:

La macchina scenica, Il Piatto del Tempo (5 secoli di ricette italiane), La Coppa Enogral,  A cena con Leonardo “La Festa del Paradiso”, la campana leonardesca, Comunicazione per creare un network mondiale di interazione dei progetti leonardeschi, La Casa di Leonardo contenente le visioni leonardesche con i Brand dell’eccellenza italiana.

A Milano sono stati assegnati Il Piatto del Tempo e Casa Leonardo.

Il Piatto del Tempo sarà un unicum di forma e foggia con posateria incorporata, creato appositamente. Per chi non lo sapesse, Leonardo era un ottimo ideatore di banchetti, cuoco e cerimoniere. Professori, chef e allievi dopo studi e prove culinarie prepareranno un ricettario gastronomico degli stili attraverso i secoli, dal rinascimento fino ai giorni nostri: 7 arti (architettura, Scultura, Pittura, Scrittura, Musica, danza, teatro, Cinematografia)  7 epoche e  stili (Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo, Novecento, Nuovo Rinascimento) 7 portate (buona tavola made in Italy).

Casa Leonardo: sarà appositamente creato un contenitore itinerante che ospiterà l’eccellenza italiana, arte, moda, design, scienza e tecnica. Un padiglione “in viaggio” che mostrerà l’arte e le invenzioni leonardesche, con al centro una “sfera magica” su cui esse verranno proiettate. Il visitatore girerà intorno alla sfera attraverso una passerella elicoidale.

Fondatore del Centro Leonardo da Vinci di Milano è l’artista Davide Foschi, mentre ideatore del progetto “Celebrando Leonardo “a  500 anni dalla sua morte Alberto Vincenzo Vaccari, consulente di enti, musei antiquari, relatore, scrittore  e restauratore.

Coinvolti come partner diversi enti e associazioni ma le sfumature di questo grandioso progetto sono molteplici e vedranno nascere collaborazioni con realtà italiane di eccellenza sia nell’enogastronomia che nel design.

Print Friendly, PDF & Email