Valtènesi in Rosa, l’evento dedicato al mondo dei rosè gardesani, si terrà dall’1 al 3 giugno a Moniga del Garda  (BS) . Preparatevi ad un lungo weekend di degustazioni vista lago proprio al ponte della Festa della Repubblica.

Il Valtènesi è l’area collinare che si trova nella parte sud occidentale del Lago di Garda, tra Desenzano e Salò. Il territorio oggi è punto di riferimento nazionale per la produzione di vini rosa. Il Groppello è  il vitigno autoctono della zona.

Valtenesi è la  DOC del  rosé di tradizione ultracentenaria della riviera bresciana del Garda il cui procedimento produttivo fu codificato per la prima volta nel 1896 dal senatore veneziano Pompeo Molmenti.

Il profondo legame con le produzioni e i sapori del territorio ha saputo rafforzare negli ultimi anni anche la visibilità di questa parte del Lago di Garda ricca di profumi e colori.

Tra le news, il  Valtènesi è oggi  partner di Rosé Connection,  progetto  di promozione europea  dei rosè, a seguito della selezione di  CIVP (Conseil Interprofessionel des Vins de Provence),A Valtènesi in Rosa  durante la tre giorni sarà possibile infatti assaggiare anche una selezione di prestigiosi rosé provenzali, unitamente alle oltre 100 etichette in degustazione libera presentate dalle 45 cantine del comprensorio ..

I vini rosé prodotti in Valtènesi sono caratterizzati da eleganza e versatilità, capaci di accompagnare pasti ed aperitivi.

#PaoloPasini, Presidente del Consorzio, crede  nella Valtènesi  e punta sulla spinta verso un turismo culturale sempre più riconosciuto grazie alla collaborazione tra i vari enti e e varie manifestazioni della zona. E’ lieto di accogliere appassionati ed esperti a conoscere un territorio ricco di sfumature

giovedì 1 giugno il via ufficiale con la tradizionale cerimonia di consegna del Premio Molmenti al miglior Valtènesi 2022 (alle 18).

Al Castello di Moniga sono presenti  gli stand di Strada dei Vini e dei Sapori del Garda ed Associazione Tartufai della Valtènesi,oltre al consueto spazio food della Pro Loco di Moniga. La manifestazione sarà aperta ogni giorno dalle  17.30 e le 22.30, biglietti online a 22.50 euro (20 euro se acquistati alla cassa), info prevendite ed elenco cantine sul sito

 

https://www.valtenesiinrosa.it

 

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati