Per chi è addicted alle serie tv ma soprattutto ai dolci e dolcetti di casa nostra e alle storie della pasticceria siciliana, è imperdibile Eccellenze di Sicilia su Food Network e Discovery+

Nicola Fiasconaro

Fausto Fiasconaro

Io ho visto la prima puntata (sono tre in tutto), quella dedicata alla Favola Fiasconaro. Un breve film autobiografico, interpretato dagli stessi fratelli Fiasconaro e da giovanissimi attori che interpretano loro da bambini.    Il Maestro Nicola Fiasconaro ed i suoi fratelli Fausto e Martino raccontano la loro affascinante avventura, partita nel 1953 con l’attività di famiglia, un bar bottega pasticceria nel cuore del borgo medioevale di Castelbuono (PA). I loro ricordi di bambini che si svegliavano la mattina alle 4:30 per essere pronti alle 5: 30 dietro al bancone del bar del papà, per servire un caffè o una granita, ai passanti che andavano verso la campagna. E dopo scuola con ancora la cartella sulle spalle ritornavano in questo bar ad aiutare.

Un mestiere fatto con semplicità ma tanta passione. Un’infanzia in cui sono stati appresi  i valori dell’accoglienza e della generosità, il piacere di stare in mezzo alla gente, e il gusto di vedere il cliente compiaciuto di un buon dolce.

Martino Fiasconaro

Nicola Fiasconaro ricorda che impastava i cannoli che faceva “la cresta” rubando del cioccolato e qualche cassatine, per poi portarli a scuola in cambio di figurine.

Nicola Fiasconaro

Lo stesso Nicola che ebbe l’intuito geniale, che stravolse il destino della loro piccola realtà, portandola oggi a vera e propria eccellenza internazionale, presente in oltre  60 Paesi.

“creare un panettone siciliano“. Il lievitato , il dolce tipico di Milano e del Nord Italia che fino a qualche decennio fa era  solo commercializzato in Sicilia, divenne una vera sfida per lui quando ancora ventenne andò ad approfondire gli studi in un Istituto (Boscolo_Etoile, Arti Culinarie) e affiancando altri mastri pasticceri tra cui Teresio Busnelli, apprese i segreti della fermentazione naturale, dei panettoni e delle colombe.

Il suo panettone doveva innanzitutto essere fatto con ingredienti autentici: mandorle di Avola arance, canditi naturali, pistacchio, il cioccolato di Modica e la Manna delle Madonie. Un panettone siciliano verace..E successo fu

Il primo anno iniziò a produrre 2000 panettoni , l’anno successivo 4000 e coì  via sino ad arrivare oggi  a più di un milione di panettoni.

Un successo che caldeggiamo, affinché panettoni colombe ma anche  torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture, liquori (al fico d’India fantastico)  spumanti aromatici facciano brillare il nostro Territorio e la Sicilia in tutto il mondo regalando gioia agli occhi e al palato.

 I dolci della pasticceria Fiasconaro  sono stati serviti sulle tavole di tre Papi, del Presidente della Repubblica cinese, dagli astronauti dello Shuttle, nelle corti regali di tutta Europa.

“ECCELLENZE DI SICILIA” (3×40) è prodotto da Milano Produzioni con la regia di Tiziana Martinengo per Discovery Italia. FOOD NETWORK è visibile al Canale 33 del Digitale Terrestre, Tivùsat Canale 53. 

 

Print Friendly, PDF & Email