Esiste una vera Food Valley italiana tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia e #Visit Emilia, Destinazione Turistica Emilia ci aiuta a scoprirla.

Il mondo conosce l’Italia come culla dell’enogastronomia di eccellenza, ci invidia la cultura che ruota intorno ai sapori del nostro territorio. Ancora oggi tuttavia la miriade di sfumature della nostra cucina, dei nostri prodotti, dei nostri luoghi legati al cibo resta conosciuta a pochi. Quanti di voi per esempio hanno sentito parlare di #FoodValley?

Quanti di voi sanno che esiste una ciclovia (La#FoodValleyBike)  che la attraversa tra campi di grano, di pomodoro, ricca campagna in cui ai pit stop ci sono le aziende di food?

La Food Valley italiana è un’esplosione di gusto e potrà diventare  presto un brand di casa ed è vero e proprio manifesto del  #SettembreGastronomicodiParma, in cui vengono celebrati i prodotti più amati. Prodotti che regalano esperienze di piacere al palato: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il salame, la coppa e i vini piacentini, l’aceto balsamico tradizionale. Tra città d’arte e castelli, borghi antichi e paesaggi dell’Appennino vi riportiam gli eventi enogastronomici in territorio emiliano di questo settembre.

 PARMA  29 agosto al 26 settembre 2021

Partiamo da Parma, Città Creativa della Gastronomia UNESCO e Capitale Italiana della Cultura 2020+2021 dove si celebrano le DOP del Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, la pasta, il pomodoro, il latte e le alici.

Qualche evento: 

Cibus OFF, fuorisalone di CIBUS  (29 agosto – 5 settembre)

Cibus Off Visit Emilia Portici di Parma

Ai Portici del Grano in cui si tengono i dibattiti e incontri sulle produzioni agroalimentari

Al #FestivaldelProsciuttodiParma di Langhirano (dal 10 al 12 settembre) si possono scoprire i segreti dei prosciuttifici 

Con #CaseificiAperti (11 e 12 settembre) si entra nel mondo del re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano. 

Diversi gli appuntamenti con  showcooking di Chic – #CharmingItalianChef, che unisce un centinaio di professionisti che insieme possono contare su oltre 50 stelle Michelin; ma anche gli incontri e talk show organizzati da ALMA, la scuola di cucina più autorevole e tanti altri eventi.

 www.parmacityofgastronomy.it 

Valtidone Wine Fest

4 le tappe dedicate al vino piacentino. Il 5 settembre si parte da Borgonovo per l’evento su Ortrugo&Chisola, abbinamento tra il vino bianco autoctono e la focaccia con i ciccioli tipica di questa località, il 12 settembre si sale sulle colline decorate di vigneti di Ziano Piacentino con l’appuntamento di 7 Colli in Malvasia, con banchi d’assaggi in particolare del Malvasia di Candia. Il 19, lo scenario è l’Alta Val Tidone, a Nibbiano, dove provare i vini locali abbinati ai prodotti tipici, con focus sull’olio della Val Tidone. Il finale è il 26 settembre a Pianello per Pianello Frizzante, dedicato alle bollicine con un occhio di riguardo al Gutturnio in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio. Da non perdere, una visita alla Rocca d’Olgisio, uno dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, la più antica fortezza del piacentino. www.valtidonewinefest.it 

Tramonto DiVino, Piacenza e Reggio Emilia

“Una Piacenza gourmet” a partire dal  6 settembre.

 A Piazza Cavalli è prevista una cena stellata con premiazione di Isa Mazzocchi, Chef donna dell’anno per la Guida Michelin 2021.

Il 17 e il 18 settembre sempre in Piazza Cavalli si degustano i i prodotti certificati DOP del territorio abbinati ai vini regionali con piatti di Uno Chef stellato.

A Reggio Emilia, l’appuntamento con #Tramonto DiVino è l’8 settembre 2021 in Piazza Martiri 7 luglio, con i prodotti tipici valorizzati dai cuochi dell’Associazione CheftoChef, i quali prepareranno una cena gourmet con vini abbinati dai sommelier. Protagonista della tappa reggiana sarà lo Chef Andrea Incerti Vezzani del Ristorante Ca’ Matilde di Rubbianino di Quattro Castella (1 Stella Michelin) che interpreterà tra gli altri prodotti il Cappelletto di Reggio Emilia e l’Erbazzone. I sommelier di Ais Emilia e Romagna serviranno 15 etichette di vino in abbinamento. 

Tra le eccellenze di Reggio Emilia l’#AcetoBalsamicoTradizionale di Reggio Emilia DOP , che si entra dalle botti dopo un invecchiamento minimo di 12 anni. (Bollino aragosta affinato oltre 12 anni; bollino argento affinato oltre 15 anni e bollino oro extra vecchio, affinato oltre 25 anni)

Tra i prodotti protagonisti, i salumi DOP come la coppa piacentina, la pancetta e il salame piacentino, il Prosciutto di Parma, Il Parmigiano Reggiano e l’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia. Dopo gli antipasti, saranno servite tre ricette raccontate dal vivo da Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di CasArtusi.

Per prenotazioni: www.emiliaromagnavini.it 

Piante e Animali Perduti  (25 e 26 settembre)

Nel cuore di Guastalla (RE),  piccola capitale gonzaghesca  la manifestazione simbolo delle biodiversità tra cucina tradizionale, vivaismo selezionato e gli animali delle razze in via d’estinzione nel prato del bellissimo Palazzo Ducale. Diversi i frutti dimenticati come l’uva fogarina, la prugna zucchella di Lentigione, il melo campanino e tanti altri presentati da aziende specializzate, sfide gastronomiche, come “Mustum Ardens”, gara di mostarde, il “Palio di San Leucio” tra i produttori di Parmigiano Reggiano, lo “Strutto struggente”, sfida con degustazione sulla preparazione della torta fritta di Parma e gnocco fritto di Reggio Emilia

Guastalla, Piante e animali perduti , visit emilia

www.pianteanimaliperduti.it 

Calici in Rocca a Scandiano, il 1° e l’8 settembre 

A Rocca dei Boiardo di Scandiano (RE), si celebrano i vini emiliani con la 15esima edizione di “Calici in Rocca”. In compagnia di degustatori ed intenditori, i partecipanti potranno comprendere e assaporare le migliori produzioni locali nel cortile e sul viale della Rocca.

Print Friendly, PDF & Email