#Forme, la  manifestazione che si svolge a Bergamo dedicata all’arte casearia d’eccellenza è alla sua quarta edizione: quest’anno si svolgerà  dal 17 al 20 ottobre a Palazzo della Regione e #Promoberg.

Il Presidente di Progetto Forme, #FrancescoMaroni ha riportato i numeri dello scorso anno: 40mila visitatori , 12mila Kg di formaggi degustati e venduti.

Un’occasione molto importante per la promozione e valorizzazione dei nostri prodotti d’eccellenza, in un momento di crescita dell’export dei formaggi, come affermano in conferenza #PaoloMalvestiti e e #AttilioFontana. (Rispettivamente Presidente Camera Commercio Bergamo e Assessore all’Agricoltura)

Da sx Francesco Maroni, Paolo Malvestiti, Fabio Rolfi, Attilio Fontana, Giorgio Gori, Paolo Beltrami, John Farrand

Il progetto,  organizzato da #AssociazionePromozionedelTerritorio #RegioneLombardia e #CameradiCommerciodiBergamo, è stato raccontato alla stampa lo scorso 17 gennaio.

Importante novità è  la “prima italiana” di #WorldCheeseAwards, il più prestigioso concorso internazionale per i migliori formaggi del mondo, creata da#JohnFarrand di #GuildoffineFood, che da Bergen (in Svezia dove si è svolta ultima edizione) passa a “Berghem” (Bergamo in dialetto).

Cheese tasting Regione Lombardia #VCook

I nostri formaggi sono un patrimonio da valorizzare, l’Italia vanta la più grande varietà casearia di qualità con ben 14 dop nella sola Lombardia, 51 in tutta Italia, 9 a Bergamo.

I formaggi esprimono una forte identità di territorio, storia e tradizione.

Forme è anche la giusta occasione per internazionalizzare la città di Bergamo, che rappresenta il  cuore della storia latteo casearia, con il 20% della produzione di dop.

Cheese Tasting Palazzo Regione Lombardia #VCook Branzi

Bergamo Lecco e Sondrio, unite in un progetto per  diventare una Cheese Valley

La biodiversità agricola lombarda va sempre più sostenuta “comunicata” e Regione Lombardia darà un supporto importante. Agricoltori, produttori e artigiani costituiscono un elemento identitario del territorio , che contribuisce a valorizzare e incentivare il turismo in Italia.

Cheese tasting Palazzo regione Lombardia #VCook Alessandra Fenyves Press Guest

www.progettoforme.eu

info@progettoforme.eu

Print Friendly, PDF & Email