#pescheriaconcottura ha dedicato una serata alla presentazione di un trend che sta coinvolgendo il settore della ristorazione: la contaminazione tra food & drink. Non si tratta di un semplice abbinamento tra una portata e un bicchiere di vino o cocktail.

Ogni piatto ha una sua identità, così come ogni vino /cocktail: la materia prima è alla base, sta poi allo chef nel primo caso e al bartender/mixologist nel secondo a personalizzare la creazione o il perfect match.

sarde fritte e negroni Mediterraneo

Uno degli ultimi trend del momento è il “food-pairing” ovvero l’abbinamento food/drink che viene consigliato al cliente che ordina una pietanza specifica al ristorante. E’ il sommelier colui che normalmente  propone un accostamento con il vino, dunque un bravo mixologist può consigliare un “cocktail” adatto alla stessa portata. Trovare il giusto abbinamento è dimostrazione di esperienza, tecnica e sensibilità, ma  creare un “continuum” tra la creazione che esce dalle mani dello chef e la bevanda in accompagnamento è arte pura.

 

pescheria con cottura “Ferrogallico”

#pescheriaconcottura, locale di specialità marinare, aperto pochi  mesi fa nella zona di Corso Como  ha abbracciato la tendenza del momento (diffusa all’estero) di riservare una zona lounge bar, dove nell’attesa del tavolo i clienti hanno a disposizione una drink list studiata ad hoc per un perfetto accostamento con i piatti della cucina. L’input qui viene da Fabio Bacchi , una “celebrità” nel mondo della miscelazione, con esperienze internazionali ora Bartender&Beverage Consultant di #TheSpirits, locale di tendenza per i cocktail lover in via Piacenza a Milano. Collaborando con lo chef di #pescheriaconcottura Rocco Costantini e il suo allievo bartender Paolo Mastropasqua ha inserito nel ristorante la filosofia della “contaminazione sfumata”

Chica al mar (con Pisco Acholado) e ravioli di gambero

«In una ricetta – spiega Fabio Bacchi si usa un Gin particolare che una evidente nota salina.  Altro esempio di contaminazione è nella decorazione: nel  Ferrogallico,  un cocktail particolarmente scenografico, il bicchiere è   decorato con una pennellata di nero di seppia, che il cliente assapora bevendo. La territorialità gioca sicuramente un altro fattore importante: per esempio, con una ricetta che richiama i sapori del Perù viene abbinato un  cocktail creato con il Pisco, l’acquavite sudamericana. O con il Sashimi si abbina l’Umeshu, liquore  giapponese ottenuto dalla macerazione della prugna ancora acerba nell’alcool, o il tradizionale Sake.

#pescheriaconcottura è il locale che fa per voi se: amate la buona cucina di pesce, amate il buon vino, siete intenditori di ottimi cocktail e siete curiosi di sperimentarne qualcuno davvero speciale, vi piacciono le location con un design contemporaneo e un tocco di classicità, volete essere in una zona dinamica e al contempo tranquilla, vi piacciono i ristoranti dove vi vengono proposte ricette della tradizione ma anche esotiche. 

Print Friendly, PDF & Email