Tre bellissime sculture The Couple (2003) di Louise Bourgeois, Naughty Girl(2009-2010) di Giovanni Rizzoli ed Elijah’s Cloud (2012) di Tristano di Robilant sono state presentate il 25 ottobre 2016, nel Parco Comunale di Origgio,per essere donate alla cittadina alla presenza del Sindaco Mario Angelo Ceriani, dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellin. Una vera e propria celebrazione, nonostante la pioggia la partecipazione è stata numerosa, ebbene un giorno di festa e di impegno culturale.
Quella di Louise Bourgeois è l’unica scultura esposta in uno spazio pubblico non museale in Europa, fatta realizzare appositamente per questa collocazione per esaudire un desiderio della delegazione artistica di Origgio.
Origgio è nota agli artisti per la presenza dell’attiva fonderia artistica 3v di Walter Vaghi, e anche grazie a questo evento può essere definita la Città delle Sculture e meta internazionale di riferimento culturale e artistico in Lombardia, nel cuore d’Europa.
Le tre sculture monumentali sono tutte fusioni di alluminio
|