Lo scorso 25 febbraio a Palazzo Serbelloni Milano, negli spazi Sotheby’s . l’azienda vinicola Bolgheri ha presentato l’ottava edizione del progetto ORNELLAIA  vendemmia d’artista, progetto avviato nel 2009 che prevede il coinvolgimento di un artista di fama internazionale per interpretare il carattere unico di ogni singola vendemmia.
L’artista giapponese Yutaka Sone e’ l’artista giapponese incaricato  dalla tenuta Bolgheri  per l’ottava  edizione con il tema: Ornellaia 2013 L’Eleganza (http://www.ornellaia.comOrnellaia 2013 L'Eleganza Gruppo (media)/it/vendemmiad’artista/)
Nato a Shizuoka nel 1965, Yutaka Sone che ora vive a Los Angeles,  ha studiato Architettura a Tokyo. Pittore, scultore e artista ha tenuto mostre personali in varie parti del mondo e le sue opere sono conservate in collezioni museali internazionali a Berna, Tokyo, Los Angeles, Londra, New York.
Axel Heinz, enologo di Ornellaia racconta: “Ornellai a 2013 è un vino denso con un colore vibrante e una complessità aromatica marcata, costruita itorno a una sapidità limpida e brillante. Nuance fruttate e fresche al palato, armonia tra robustezza e carnosità”.
Il progetto ha raccolto piu’ di un Milione di Euro che sono stati interamente devoluti a Musei e Fondazioni di varie parti del mondo: Whitney Museum di New York , Neue Nationalgalerie di Berlino, Royal Opera House di Londra, H2 Foundation di Hong Kong e Shangai, Museo Pezzoli di Milano, AGO di Toronto, Fondation Beyeler di Basilea.
Yutaka Sone ha creato un’opera d’arte in marmo a rappresentare L’Eleganza. L’artista, che ha lavorato con il marmo tutta la sua vita ha visitato le cave Giovanni Geddes, Yutaka Sone, Ferdinando Frescobaldidi marmo di Carrara. Questo luogo, in cui Michelangelo  attingeva per le sue sculture, ha per Yutaka un qualcosa di magico, che unisce eleganza  e misticismo.
Tra queste rocce bianche Yutaka ha voluto prendere la giusta ispirazione ma condividendo il momento con due amici e degustando con loro il vino. Perche’ il vino va bevuto in compagnia.
“Per me visitare le cave di marmo di Carrara sulla cima delle montagne, circondato da rocce di marmo bianco con il mare che si vede in lontananza, e farlo accompagnato da due amici, e’ stato un momento di pura gioia, di apertura al mondo, non soltanto un’esperienza d’artista”
Amicizia, condivisione e un luogo spettacolare sono le fonti a cui Yutaka ha attinto per trovare la giusta ispirazione al fine di realizzare un’opera  ricca di valore intrinseco.
Allo stesso artista è stato chiesto di realizzare esclusive etichette firmate singolarmente in originale che vestono 109 grandi formati di Ornellaia. Yutaka ha anche realizzato la bottiglia 0,750 di Ornellaia. Un esemplaOrnellaia 2013 L'Eleganza VdA Groupre verrà inserito in ogni cassa in legno da 6 bottiglie.
Jamie Ritchie, CEO di Sotheby’s  annuncia che per l’ottava edizione Sotheby s Wines Department continuerà la collaborazione in esclusiva con il lancio Ornellaia 2013 L’Eleganza.
Il 19 maggio Ornellaia sarà al centro di un’asta benefica con 9 bottiglie speciali create d Yutaka Sone Ornellaia 2013 L’Eleganza, durante la quale l’Executive Vice President di Sotheby’s Andrea Fiuczynski raccoglierà fondi  in favore dell’Hammer Museum di Los Angeles, location che ospiterà l’evento.

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati