#Longino & Cardenal ,  punto di riferimento per la ristorazione di alta qualità tramite la continua ricerca  di cibi rari e preziosi  ha in casa  alcuni nuovi prodotti  e ce li ha fatti conoscere e provare ma due mi sono rimasti impressi.

Partiamo dalla cosa meno scontata, che ci proietta in una nuova categoria alimentare : l’ “acqua di mare istantanea” prodotta dall’azienda spagnolaWinbi.  Si tratterebbe di un composto di sali minerali  che, diluiti in acqua potabile, generano un’equivalente dell’acqua di mare facilmente assimilabile dal corpo umano.

La cosa interessante è che questo alimento ,  presentando  una grande varietà di oligoelementi e apportando sapidità può contribuire a una dieta sana dato che contiene il 29% in meno di sodio rispetto al sale comune .

Come si usa?

Lo si diluisce in acqua, e in quest’acqua si mettono gli alimenti , oppure vi si immerge un panno con il quale avvolgerli, conservarli, condirli o cucinarli.

Il prodotto diluito in acqua serve sia alla conservazione ( immergendo l’alimento nella soluzione e lasciandolo anche in firgorifero per ore) alla cottura e al condimento, dal pesce alla carne, il riso la verdura (ci si puo condire l’insalata). Anche per la panificazione è un ottimo ingrediente: al Madrid Fusion 2020 lo chef Jesus Monedero in occasione della presentazione della sostenibilità degli ingredienti nei prodotti della panetteria, ha mostrato di fare il pane utilizzando l’acqua di mare Winbi al posto del sale.

www.winbi.net

Rimanendo nel tema dell’acqua…

Altro prodotto gioiello di casa Longino è la trota oceanica Petuna. Longino&Cardenal sono arrivati lontano… Dalla remota costa sudoccidentale della Tasmania in Austraia, dove le fresche acque dei fiumi  Franklin e Gordon sfociano nelle acque salate del grande oceano meridionale, la trota Petuna è allevata in un ambiente naturale incontaminato.

Il suo sapore è delicato, leggero, cremoso ottima cruda, leggermente cotta o essiccata.

Il nome Petuna deriva da Peter e Una Rockliff, giovane coppia di appassionati di pesce che nel 1949 avviano la propria attività, e l ‘azienda   è stata premiata nel 2017 con l’Industry Ambassador Award ai prestigiosi Australian Seafood Industry Awards.

Chef #MattBreen ci ha fatto provare la trota Petuna marinata allo zucchero, creme fraiche al wasabi, olio allo zenzero e peperoncino e insalatina di finocchio baby.

https://www.petuna.com.au/

Print Friendly, PDF & Email