Una spiccata personalità, eleganza, determinazione, energia contraddistinguono una delle realtà storiche più ammirate della Franciacorta: l’azienda agricola Villa risale al 1500,  si trova nel comune di Monticelli Brusati nell’antico borgo medievale Villa acquistato negli anni 60 da Alessandro  Bianchi, tuttora presente e gestita attualmente dalla figlia Roberta e dalla sua famiglia, insieme ad un team dinamico e appassionato. Annesso alla cantina è stato realizzato un magnifico agriturismo che attira turisti da tutto il mondo.

La nuova generazione porta avanti orgogliosamente la produzione di vini eccellenti con uve proprie e la scelta di commercializzare unicamente millesimati,  #Emozione è il nome dato al primo millesimo di Casa Villa.

Caratteristica ed evoluzione  di questo vino è la rifermentazione in bottiglia con il 5% di lieviti selezionati, una quantità che gli permette di avere più struttura.

L’annata 2015 presentata in questi giorni  conta 90. 000 mila bottiglie, su una produzione di 250.000 di Franciacorta e di 40.000 vini fermi. Un’annata presentata con un “vestito nuovo”.

Roberta, biologa,  è anche la creativa della famiglia; tanto carismatica quanto romantica ha voluto unire quelle che sono le caratteristiche dei suoi terreni , ricchi di sostanze naturali come argille e minerali, la loro biodiversità,  l’amore per il proprio lavoro e l’attenzione a ciò che è moderno per studiare la nuova “veste” di “Emozione“: un’etichetta bianca e turchese  veicola i valori quali, tradizione, qualità, naturalità e capacità innovativa,
Il bianco, un chiaro richiamo alla prima etichetta del 1978 , la forma a scudo più recente, ma comunque legata alla storia del Borgo, il cui scudo è scolpito sulla pietra di Sarnico che adorna il fuoco nella sala delle arti e della musica.

La lamina turchese, rievoca il mare che ricopriva questa terra e che caratterizza in maniera incisiva i vini con una inconfondibile sapidità.
Emozione è caratterizzato da fiori bianchi e spiccate note citrine.
La texture dell’etichetta  riporta sullo sfondo le V a rondine di casa Villa in un gioco di lucido e opaco.

La gabbietta è anch’essa rinnovata nei colori che riprendono il bianco e il turchese con la V a rondine in altorilievo.
Grande attenzione e cura del dettaglio sono un must per questa azienda che cresce velocemente  in Italia e all’estero.

Non è un caso che sia stata scelta una location elegante e calorosa come quella di “EscoBistroMediterraneo per presentare le novità, in abbinamento ai deliziosi piatti dello Chef #FrancescoPassalacqua

 

Print Friendly, PDF & Email