Due giorni in dolcezza a Milano, il  16 e il 17 maggio  Magna Pars Suite Hotel ha ospitato il World Pastry Congress che si tiene ogni anno in città diverse.

 

Interventi da pasticceri di ogni parte del mondo, scambi di idee e racconti delle proprie esperienze nella generale consapevolezza di aver raggiunto traguardi significativi, sia nella qualità del prodotto che nella comunicazione.

pas3

La pasticceria è veramente  un mondo di emozioni

 

“ll dolce è un gioco di seduzione in cui la qualità degli ingredienti, la tecnica ma anche il nome portano il cliente a cedere al suo fascino.”  Dichiara Yann Duytsche, che è a capo delle attività di formazione di Valrhona in Europa del sud (Ecole du Grand Chocolat Valhrona) con sede a Barcellona.

 

lampone

Jordi Roca (tre stelle Michelin con il suo ristorante Celler  a Girona):“La pasticceria deve saper far ridere, ci vuole quel pizzico di  humor, perché l’esperienza dell’assaggio deve essere completa” e sempre lui : i “ricordi, i sapori costruiscono l’esperienza”

Il cliente compra un dolce e un porta via un pezzo di città nella Patisserie Lac a Nizza, dove si è deciso di decorare i dolci e la scatola che li contiene  con i colori della città, o riproducendo il pave della piazza. Un  marketing prezioso, delicato, un tributo a un luogo e a un ricordo.

Iginio Massari ci parla di impegno,di “ossessione”della qualità, di passione e rigore insieme.

pastrymaiQualità che parte già dalle farine, e ce lo racconta la famiglia Dallagiovanna, azienda artigianale,  un mulino con una grande storia, che fa farina da quasi 200 anni  con una conoscenza superiore della materia prima, il grano una materia viva “Siamo alla continua ricerca di grani, e siamo arrivati  a 300 ricette di farina, siamo gli “Armani” della Farina, perché  creiamo quella su misura per i nostri clienti”

 

 

Tra le pastry stars  Marco Antoniazzi di Mantova, e  Oriol Balaguer con la sua pasticceria tecno emozionale.

A concludere la giornata un aperitivo dolce, creazioni sublimi, e un clima di allegria generale

 

pasttry2

 

Anche Alessandro Borghese ha voluto farsi un giretto!

 

pas4

 

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati