Orticola 2023 parte apre le porte dei Giardini di Indro Montanelli domani 11 maggio.

Gli espositori di Orticola 2023 sono 138, di cui 12 presenti per la prima volta, e 90 vivaisti.

Il tema di questa attesissima  edizione è  “L’Intelligenza dei Fiori”, Orticola si ispira al libro Maurice Maeterlinck , Premio Nobel della Letteratura,  che ci racconta  una natura un po’ diversa da come la conosciamo in cui fiori e piante vivono vere e proprie  avventure cavalleresche perché  combattono per continuare e moltiplicarsi, sperimentando e sbagliando, collaudando nuove tecnologie a seconda del mutamento del mondo che li circonda. Fiori e piante sono un’ispirazione continua . La bellezza e la caducità della vita, ciò che facciamo per preservarci più a lungo, adattandoci, trasformando il nostro animo talvolta e il nostro fisico, seguono spesso  le stesse regole di fiori e piante.

Il mondo vegetale che a noi sembra così pacifico, così rassegnato, dove tutto appare accettazione, silenzio, obbedienza, raccoglimento, è al contrario il luogo dove la rivolta contro il destino è la più veemente e la più ostinata”.

Tanta bellezza da scoprire…

Tra vivaisti new entry…

Plantarium Zen di Fabrizio Spirito, situato a Martina Franca, ( Taranto) è nato dalla passione profonda per il mondo delle piante e su come queste possono interagire con oggetti insoliti, come contenitori di vetro, pezzi di legno, vecchi complementi d’arredo non più utilizzati e così nascono creazioni viventi, uniche e particolari. È specializzato in terrari in miniatura, creazioni di muschio, composizioni di piante tropicali di ispirazione giapponese, piccoli ecosistemi di piante, muschi, legni e rocce, kokedama, piante viventi in sfere di muschio, kusamono e shitakusa.

L’ Azienda Agricola Purgatorio, da Masano, Bergamo, presenta piante mellifere, quelle cioè che attirano api e impollinatori. Tra queste hanno selezionato le varietà che favoriscono e incrementano la produzione di miele, con coltivazioni ecosostenibili e a filiera corta, come Centaurea, Agastache, l’albero del miele (Tetradium daniellii).

La Rosa del Borghetto, un vivaio specializzato nella coltivazione di rose antiche e moderne presenta in anteprima ‘Perugino’, nuovo ibrido esclusivo di rosa, commemorativa del 500simo della morte del divin pittore.

Tra le “intelligenze vegetali”  ci sono le orchidee italiane terricole che  utilizzano qualche “trucchetto”: l’impollinazione dei fiori del genere Dactylorhiza avviene tramite imenotteri, specialmente bombi, che quando si posano per raggiungere il nettare contenuto nel fondo del fiore, si agitano e si sfregano in modo che sulle loro parti pelose si posi il polline che verrà raccolto dalla sostanza vischiosa presente nel fiore di un’altra orchidea. Orchidee spontanee del genere Dactylorhiza si trovano presso il vivaio Società Agricola Zanelli.

Delle Intelligenze vegetali primeggiano sicuramente le piante carnivore e quindi chi meglio di una pianta del genere Drosera poteva rappresentare Orticola 2023. Drosera utilizza i suoi tentacoli appiccicosi e ghiandolari per intrappolare e digerire gli insetti, sono inoltre capaci di movimento e possono piegarsi verso la preda, mostrando un notevole livello di adattabilità e reattività. E proprio questi tentacoli, così morfologicamente simili a neuroni umani sono i protagonisti dell’immagine di Orticola 2023, un inno alla natura e alla sua intelligenza, che così tanto ha da insegnarci.

 

Dialoghi (anche sull’arte giapponese Ikebana) e incontri tra vivaisti e appassionati

FUORIORTICOLA2023

Orti botanici e giardini a Milano e fuoriporta

  • Agli Orti condivisi di via Padova trovi esperienze contemporanee, all’Orto Botanico di Brera puoi approfondire le tue conoscenze, puoi trascorrere piacevoli momenti nella natura, fuoriporta, con passeggiate a tema nei giardini di Villa Melzi d’Eril a Bellagio e di Villa Monastero a Varenna, oppure, sulla sponda opposta, visitare Villa Carlotta a Tremezzina, con percorsi sensoriali alla scoperta del suo patrimonio botanico, fino al Castello di Miradolo a Pinerolo.
  • La Mostra fotografica “Amati fiori 2023”fino al 4 giugno 2023, di Mario Carrieri alle Gallerie D’Italia
  •  “La voce di Orticola” una serie di podcast per conoscere curiosità botaniche e approfondimenti sull’arte figurativa.
  • I Musei coinvolti: Fondazione Luigi Rovati l Museo Moda Costume Immagine e a Casa Boschi Museo Bagatti Valsecchi, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo Poldi Pezzoli, l’Orto Botanico di Brera, la Triennale.
  • Milano Design Stories Bloom by Hearst a Palazzo Poldi Pozzoli  a cura di Silvia Robertazzi, Content Editore Hearst Global Design. un palinsesto di talk che, partendo dal paesaggio disegnato dall’uomo e quello progettato dalla Natura. raccontano di questo incontro, di come deve instaurarsi un dialogo e ci fanno scoprire giardini storici e di nuova concezione.
  • La settimana fiorita delle “Vetrine FuoriOrticola” nelle vie dello shopping meneghino più chic e di tradizione …fotografate per il contest Vetrine 2023 — #fuoriorticola2023 — 39 vetrine, di cui 11 storiche. Ne vedrete delle belle….grazie al contributo dei Floral Designers

Acca Kappa
Via Brera, 5

Akris
Via della Spiga, 21

Altomani & Sons
Via Borgospesso, 14bottega storica

Bernardini Milano
Via Caradosso, 2
(Corso Magenta, 68)

Chicchi Ginepri
Via D. Manin, 13

Contigo
Via San Giovanni sul Muro, 13

Dedar
Via Fiori Chiari, 18

Del Selletto
Corso di Porta Vigentina, 28

Drogheria Radrizzani Enoteca
Viale Piave, 20 bottega storica

Fabbrica di Cioccolato Gay Odino
Via San Giovanni sul Muro, 21bottega storica

Fragrans in Fabula
Corso Magenta, 22

Gilda Contemporary Art
Via San Maurilio, 14

I Segni del Tempo
Via Marco Formentini, 4

Il Cirmolo
Via Fiori Chiari, 3

Il Segno del Tempo Antiquario
Via Fiori Chiari, 20

ITALY Sotheby’s International Realty
Via Gesù, 5

La Tenda
Via Mario Pagano, 69/A

Laboratorio Olfattivo
Via Fiori Chiari, 7

Lardini boutique
Via Gesù, 21

Les Néréides
Via dell’Orso, 18

luigisalagioielli
Viale Regina Giovanna, 8
(cit. Luigi Sala)

Luini
Via Santa Radegonda, 16bottega storica

Moroni Gomma
Corso Garibaldi, 2bottega storica

Moroso Showroom
Via Pontaccio, 8

My Style Bags
Corso Garibaldi, 71

Namu Hair
Via Fratelli Bronzetti, 25

Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella
Corso Magenta, 11

Orienthera
Via Santa Marta, Via Santa Marta, 8/10

Orologeria Sangalli dal 1900
Via Bergamini, 7 bottega storica

Ottica Artioli
Piazza XXV Aprile, 12bottega storica

Rance’ 1795
Corso Magenta, 15/A

Robertaebasta
Via Fiori Chiari, 3bottega storica

Sabrina Frigoli Store
Corso di Porta Romana, 57bottega storica

Serapian
Via della Spiga, 42

Swiss Corner
Via Palestro, 2

Tincati
Via Gesù, 7

Torrefazione Hodeidah
Via Piero della Francesca, 8 bottega storica

Valigerie Marchino dal 1962
Via Urbano III, 4bottega storica

WhyCi Milano
Via Fiori Chiari, 24

Orari

11 maggio 15:00 / 19:30
dal 12 al 14 maggio 09:30 / 19:30 (ultimo ingresso 19:00)

 

Dress code: Verde menta

Ticktes

solo online.

Print Friendly, PDF & Email