A Milano “pranzo economico” è tra le voci più ricercate sul web. Il cliente della pausa pranzo vuole anche la qualità e la pietanza “calda”. Pasta, risotti, cotolette, vengono preferiti a panini e insalate, piadine e pokè. Specialmente in inverno quando un piatto fumante ti appaga per tutta la giornata. Non ci si vuole appesantire, ma è importante nutrirsi bene con un buon bilanciamento tra calorie e gusto. Il prezzo incide parecchio sulla scelta. Trovare un pranzo economico a Milano o meglio con un buon rapporto qualità prezzo non è poi cosi difficile.
Vi diamo un piccolo aiuto!
- Pranzo economico a Milano Porta Romana

Dongio https://dongio.it trattoria calabrese a gestione familiare, con arredi classici da vecchia osteria, molto frequentata dal quartiere e da una clientela italiana e straniera molto fidelizzata. Segnalata nella Bib Gourmand si merita una visita. Pasta fatta in casa, antipasti della tradizione e poi primi gustosi sui 10/11 euro come gli Spaghetti Ignoranti con pesto pomodorini e peperoncino, gli Spaghetti alla Tamarro con ‘Ndujae e ricotta , le Linguine alla Cafoncello con salsiccia pinoli e pecorino. Secondi a 13 euro come le polpettine al sugo o il caciocavallo alla piastra a 9 euro.
- Pranzo economico a Milano Corso Sempione

trattoria dell arco
Trattoria dell’Arco https://trattoriadellarco.it. Una piccola trattoria pizzeria moderna aperta pochi mesi fa da Jonny e il papà, con l’obiettivo di far mangiare i piatti tipici milanesi a un prezzo democratico in un ambiente giovane e informale. Il pranzo parte dai 10 euro e include acqua e coperto. Buono l’ossobuco, il filetto al pepe verde e abbondanti i primi. Spaghetti e vongole richiestissimi. E se vuoi c’è la pizza al trancio molto buona.

Combattenti cotoletta e patate speciali
Le Combattenti https://www.trattoria-milano.it. Una vera trattoria incasinata e affollata che ricorda un po’ gli anni 80. Con 15 euro esci sazio. Vedi sfrecciare la cameriera con braciole e bistecche, la cotoletta impanata con le patate speciali della casa e il purè, quello della “nonna”. Sevizio super informale, gentilissimi e soprattutto allegri. ps molto buone anche le torte
- Pranzo economico a Milano Cairoli/Castello

Trattoria Burlagiò https://burlagiomilano.it. Storica trattoria non distante dal Duomo che sembrerebbe uno stereotipo, tovaglie a quadretti menù milanese, la cotoletta, l’ossobuco, il riso al salto. Non è un fake è autentica. Con 25 euro hai un pasto completo ovvero primo secondo e contorno. Preparatevi alla fila. Risotto allo zafferano fantastico
- Pranzo economico a Milano Stazione Centrale
Mi scusi pasta fresca https://miscusi.com.Un compromesso ragionevole per un pranzo informale a base di pasta fresca “italiana”. Una community più che un ristorante, dato che la forza comunicativa di questo locale, che ha più indirizzi a Milano, è riuscita a coinvolgere un pubblico molto eterogeneo. Paccheri, fusilli, tagliatelle, rigatoni e sughi di ogni tipo, dalla carbonara al ragù classico ai condimenti vegan, incluso la stracciatella plant based. Un mix and match che sembra essere molto amato dai milanesi.
- Pranzo economico a Milano Porta Genova

Maido Street Food https://www.maidostreetfood.it/maido-milano-2/. Se vuoi sentirti in una puntata di Kiss me Licia questo è il posto ideale. Il comfort food giapponese tipico di Osaka ovvero l’okonomiyaki è qui proposto in un locale luminoso con legno chiaro e piastre a vista. Lo spirito di Osaka è noto ai più appassionati di manga, anime e cartoni animati. Informale conviviale e giocoso Maido rilancia il suo format con le specialità come l’okonomiyaki, frittella salata cotta sulla piastra e condita con salsaokonomi, maionese giapponese, alghe. Ma il menù è tanto altro andate a sbirciare.
- Pranzo economico a Milano City Life

Succulenta https://succulenta.ittrattoria pugliese con pizzeria. Il locale è minuscolo con cucina a vista, con un arredo moderno.
Il menù è un viaggio di cucina verace nel Sud tra Puglia, Campania, Calabria. Gli ingredienti sono di prima scelta sia nei piatti che nelle pizze. Il fritto partenopeo costa 9,50 euro e farebbe già da pranzo essendo composto da arancini di riso, crocchè di patate, ricottina fritta .Idem la parmigiana
Eccellenti gli ziti alla genovese, con pasta di gragnano e ragù bianco di carne tagliata al coltello e cipolle, all’altezza dei pugliesi più esigenti le orecchiette con coma di rapa e golosissime le polpette al ragù preparate con carne rigorosamente Podolica, sempre a 9,50 euro.
Le vacanze sono concluse e si riparte anche con un buon pranzo economico!










