Per questo Natale 2025 avete già provveduto a comprare i regali gastronomici? Per quelli che vogliono essere originali regalando prodotti di enogastronomia ecco qualche suggerimento sfizioso.
-
Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP.
Un regalo gastronomico che promuove la nostra storia.

Espressione di eccellenza italiana, l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia è una chicca da regalare, perché racconta un pezzo di storia e di cultura. Come quello di Modena,L’aceto tradizionale dop di Reggio Emilia si ottiene esclusivamente dal mosto cotto di uve selezionate del territorio e viene creato in batterie di botti ereditate da generazioni, in cui le ricette hanno un’anima vera. Matura in batterie di botti di legno antiche di castagno, ciliegio, gelso, ginepro, rovere che conferiscono ciascuna un sentore particolare.
L’aceto tradizionale dop di Reggio Emilia ha 3 invecchiamenti indicati con
bollino aragosta 12 anni minimo di invecchiamento bollino argento 18-20 anni minimo di invecchiamento bollino d’oro 25 anni di invecchiamento.
Le acetaie si possono trovare in luoghi suggestivi come il Castello di Bianello che custodisce 7 batterie composte da 6 barili in rovere castagno gelso ciliegio e acacia.
Potete utilizzare il prezioso oro nero in vari accostamenti a Natale sul parmigiano reggiano, sulla crema pasticcera, su una coppa di gelato alla vaniglia.
Potete interpellare lo chef stellato Andrea Incerti Vezzani, Locanda Ca Matilde https://camatilde.it nessuno meglio di lui potrà suggerire accostamenti originali.
-
Le creazioni di cioccolato di Charlotte Dusart.
Un regalo gastronomico che porta la magia di bambino anche agli adulti.

La mitica cioccolateria belga della giovane maître chocolatier Charlotte Dusart ogni Natale ha in serbo accattivanti e golose creazioni natalizie. La Collezione di Natale 2025 vi sorprenderà a partire dal gusto del mese (una pralina mandarino e cannella), per passare alla tavoletta degli Elfi (con pralinato nocciola e pasta kataifi, incredibilmente crunchy) e all’albero di Natale ricoperto con granella di pistacchio, che al suo interno contiene delle sorprese di cioccolato come, per esempio, i rocher (piccoli “sassi” di cioccolato con petali di mais croccante e frutta secca). A voi qualche altra idea simpatica
- La Slitta di Babbo Natale interamente fatta di cioccolato nella quale Babbo Natale trasporta un’infinità di golose sorprese fondente e al latte: regalini, stelline, orsetti peluche. Ma il pezzo forte è la slitta stessa: ripiena di gianduia e nocciole. 120 euro Edizione limitata di soli 100 pezzi
- La casetta di cioccolato che ci riporta all’infanzia. I muri sono di cioccolato al latte mentre il tetto e la base sono di cioccolato fondente. Aprendola contiene una sorpresa: gli irresistibili Speculoos (tradizionali biscotti belga alla cannella) ricoperti di cioccolato. E fuori dalla porta ci sono anche un piccolo alberello e due omini pan di zenzero sempre in cioccolato, ripieni di gianduia!43 euro Edizione limitata di soli 200
- Lo Schiaccianoci creato nella versione cioccolato fondente 71% Madagascar o in quella cioccolato al latte. Viene confezionato in un’elegante scatola trasparente. 19 euro
- Il Calendario dell’avvento, a forma di boule di Natale che nasconde 24 cioccolatini, ripieni di ganache, pralinati e con 5 gusti i edizione speciale di Natale ( gusto Milano, Panettone, Dubai con nocciola, gianduia all’arancia e Champagne), 45 euro.
La Collezione di Natale è disponibile nella boutique di via Eustachi a Milano e nello shoponline
https://charlottedusart.com/collections
-
I prodotti bio e vegan KoRo promossi da Bebe Vio Grandis
Un regalo gastronomico e sportivo che fa anche del bene agli altri

Bebe Vio Grandis , una delle atlete paralimpiche più amate che promuove l’inclusione attraverso lo sport, ha scelto di rappresentare il brand tedesco KoRo in Italia.
KoRo https://www.koro-shop.it è un’azienda di prodotti food bio e Vegan di alta qualità. Con una vasta gamma, dalle creme spalmabili di frutta secca, alla frutta essiccata, dagli snack “clean label” ai cosiddetti cibi funzionali, KoRo è presente nei principali mercati Europei. Il suo successo è dovuto all’attenzione riposta nella selezione degli ingredienti e nella trasparenza nelle formulazioni. Niente aromi artificiali, ma solo componenti naturali di alta qualità, e che buone tutte le sue proposte per Natale 2025 magari anche colazione.
Bebe Vio Grandis ha selezionato quattro prodotti firmati KoRo, un concentrato di energia, sapore e impegno che unisce passione sportiva e bontà.
La crema di arachidi al caramello salato unisce il gusto deciso delle arachidi a un tocco di dolcezza salata, ricca di fibre è perfetta per un recupero post allenamento.
I cereali di soia proteici senza glutine con cacao offrono sin dalla colazione una carica proteica ideale per sostenere l’attività fisica, senza rinunciare al piacere.
la barretta di avena alle arachidi e cioccolato bio è un concentrato di energia sana, perfetta per chi ha bisogno di un boost
durante la giornata o l’allenamento.
Parte dei proventi di questa collaborazione sarà devoluta all’associazione art4sport . Art4sport è un’associazione che dal 2009 promuove lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto, di migliorare la qualità delle loro vite e, di conseguenza, quella delle loro famiglie. L’obiettivo è da sempre quello di sostenere in maniera concreta la pratica sportiva attraverso l’acquisto di protesi, carrozzine e ausili sportivi per bambini e ragazzi con amputazioni d’arto.
Per saperne di più: www.art4sport.org
-
Vermouth San Felice
Un regalo gastronomico che completa la tavola con eleganza

Un buon bicchierino di Vermouth ? Tenuta San Felice affermata azienda vitivinicola in Chianti Classico, ha lanciato un Vermouth rosso artigianale preparato con vino di San Felice (un IGT Toscana rosso). Il mix di erbe e botaniche presenti lo rendono molto piacevole e versatile.
L’assenzio, conferisce la classica nota aromatica del vermouth e dona un tocco misterioso, la genziana apporta con eleganza l’immancabile nota amaricante, l’arancia dolce e la vaniglia aggiungono una dolcezza amabile e quel calore tipico dei vifortificati. Il quassio, estratto dal legno di Quassia, amaro e deciso, e il coriandolo , con la sua nota fresca e vivace, completano questa piacevole sinfonia aromatica.
L’etichetta della bottiglia (da 0,75 l) è stata disegnata dall’illustratrice Federica Cecchi. Le piante, disegnate a mano, si trasformano in una lamina rossa lucente, riflettendo l’essenza del vermouth. Il vermouth di San Felice viene prodotto in un’edizione limitata di 1700 esemplari, presso le distillerie Bordiga in Piemonte
Il Vermouth di San Felice è buono da solo, perfetto liscio, ben fresco, con ghiaccio o arricchito da una scorza d’arancia per esaltarne gli aromi; poi come icona intramontabile dell’aperitivo all’italiana, oltre che nella versione on the rocks, diventa l’ingrediente fondamentale di diversi cocktail internazionali, tra cui Americano, Negroni, Manhattan e Martini, accompagnandolo a salatini, formaggi, olive o tapas. Grazie alla sua morbida e piacevole aromaticità, e alla presenza dell’arancia dolce e della vaniglia si sorseggia volentieri come aperitivo di un pranzo di Natale, oppure a fine pasto, accompagnandolo con del cioccolato fondente, ma anche insieme al panettone delle feste.
Il Vermouth di San Felice è disponibile online sul sito e in tutt’Italia presso indirizzi selezionati. https://shop.sanfelice.com/it/eur/it
-
I dolcetti partenopei natalizi di Mignon
Un regalo gastronomico che racconta la tradizione dolciaria partenopea

Mignon–Eccellenze Napoletane https://mignonitaly.com è una pasticceria e bistrò campana di successo che si trova in Stazione Centrale di Milano e in Corso di Porta Romana , Torino Porta Nuova, Roma Termini e Aeroporto di Fiumicino.
Per gli amanti dei grandi classici della pasticceria partenopea a Natale Mignon propone .
- Gli struffoli, piccole perle di pasta dolce fritte e immerse nel miele, profumati con scorze d’arancia e cedro, decorati con confettini colorati e frutta candita, sono un inno alla gioia e allaconvivialità. Ogni pallina unita alle altre dal miele rappresenta i legami che tengono insieme la famiglia, in un dolce che da secoli è sinonimo di buon auspicio e abbondanza.
- I mostaccioli, a forma di rombo e ricoperti da una lucente glassa di cioccolato fondente, unisconomiele, spezie e mandorle in un equilibrio di profumi che sa di casa. Le loro originiantiche, legate alla parola latinamustacea(dolci preparati con mosto d’uva), affondano nella cultura contadina del Sud.
- I roccocò, i biscotti alle mandorle e agrumi nati nei conventi napoletani del Trecento:dorati, croccanti e profumati, immancabili nelle ceste delle feste dall’Immacolata all’Epifania. Il loro nome deriva dal francese rocaille, per la forma tondeggiante simile a una conchiglia, e la loro consistenza “tuosta o muscia”
Ovviamente anche il Panettone non manca da Mignon. Classico e all’albicocca Pellecchiella del Vesuvio. All’interno della confezione natalizia in latta, oltre PanettoneClassico c’è il gioco della tombola, nato proprio a Napoli nel XVIII secolo.
-
Gelartico di Artico, gelato per Natale
Un regalo gastronomico che rinfresca la serata
Porto il gelato a Natale? Artico – gelateria milanese di riferimento con quattro punti vendita in città – produce un prodotto fresco ogni giorno nei laboratori interni, senza coloranti, grassi idrogenati o aromi artificiali
Questo Natale 2025 propone tre nuove edizioni speciali dedicate al Natale.
- Panettone gelato, ricca crema all’uovo con aggiunta di panettone artigianale, uvette e morbidi canditi
- Torrone tradizionale, fior di Latte arricchito da uno splendido Torrone di Cremona, con aggiunta di mandorle tostate e stracciatella fondente
- Zabaione della festa, crema all’uovo arricchita da uno splendido Marsala invecchiato
Gelartico è realizzato con il mantecatore espresso una tecnica che permette di ottenere un gelato leggero e “aerato”, morbido e cremosa. Ii barattoli natalizi di Gelartico saranno confezionati in speciali box che impreziosiscono ulteriormente il prodotto
I nuovi gusti natalizi di Gelartico sono disponibili in edizione limitata nei negozi Artico di Isola (via Lambertenghi 15), Solari (via Bergognone 27) e Città Studi (via Pacini 17) al prezzo di 12 €.
Il gelato è prodotto fresco ogni giorno nei laboratori interni, senza coloranti, grassi idrogenati o aromi artificiali,








