La cucina Italiana ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio immateriale Unesco.
La festeggiano tutte le tavole del mondo, anche perché l’Italia si è fatta apprezzare nel gusto dell’immensa varietà dei cibi. La tradizione e innovazione costante apportata nei piatti garantita dalla creatività degli chef e dalla ricchezza di materie prime reperibili, l’impegno dei produttori.
All’estero la cucina italiana è anche condivisione memoria
New York rappresenta un vero e proprio microcosmo della cucina italiana.
A New York l’Italia non è solo un riferimento gastronomico, ma una presenza viva e pulsante, dai classici ristoranti italo‑americani alle nuove proposte che reinterpretano i sapori regionali con creatività.
- Cucina Italiana a New York da Torrisi
Siamo a Mulberry Street, nel cuore di Nolita. Qui trovate una versione contaminata della tradizione, con influenze americane, francesi e persino caraibiche, e, nel periodo natalizio, il panettone ispirato alla città., con canditi di mela, caramello, nocciole, cannella, amaretto e streusel al caffè https://torrisinyc.com
- Cucina Italiana a New York da il Borgo
Siamo nei pressi di Madison Square Park, propone una cucina rustica dal risotto con animelle, crostini con patè di fegato alla polenta con farina di mais macinata a Brooklyn https://borgonyc.com

Emilio’s Ballato
- Monte’s Trattoria, aperto nel 1918, o Emilio’s Ballato la cucina italiana a New York dei primi 900
Raccontano entrambi la storia della diaspora italiana con una cucina è generosa, calorosa, fatta di porzioni abbondanti e di piatti come pasta al forno, salsiccia e friarielli o trippa, preparati secondo ricette tramandate da decenni.
Tra le aperture più recent di ristoranti di cucina italiana a New York?

Sistina
- Sistina https://www.sistinany.comnell’Upper East Side ideato da Giuseppe Bruno e Bar Pitti, che dal 2000 conquista le celebrity con i suoi piatti di pasta.
- I Cavallini a Brooklyn https://www.icavallinibk.com: nato nell’estate 2025 come spin off di The Four Horsemen, il locale è spazioso e assolutamente aesthetic, grazie alle scelte della designer Amy Butchko.Iil menù è contemporaneo e attento alle eccellenze regionali, come nervetti e gnocchetti sardi, ma non mancano contorni come peperoni marinati e drink insoliti come il Pomozoni, a base di gin e datterini gialli, e Doladira, l’aperitivo alpino dal sapore rinfrescante ed erbaceo, che in questo caso viene servito con una spruzzata di limone e sale.
La cucina italiana a New York e anche a Staten Island
- Enoteca Maria, che ha ispirato la serie Netflix dedicata alla cucina delle nonne.
- Casa Tua presso The Surrey e Café Carmellini presso The Fifth Avenue Hotel. Per approfondire la conoscenza della cucina italiana a New York, niente di meglio di un walking tour, come quelli lungo Arthur Avenue, nel Bronx, o a Little Italy.
Philadelphia
è una delle capitali di spicco dell’autentica cucina italiana, radicata in una storia di immigrazione secolare che si manifesta in luoghi chiave. Il celebre Italian Market ne è l’esempio più vivo, essendo il più antico mercato all’aperto ininterrottamente operativo negli USA.

Di Bruno Bros
All’interno del mercato e nei quartieri legati alla comunità italo-americana si trovano da decine di anni istituzioni del gusto come Ralph’s Italian Restaurant, Di Bruno Bros., Claudio Specialty Foods, Isgro Pastries e Villa di Roma: botteghe, gastronomie e ristoranti che ancora oggi offrono prodotti e piatti della tradizione italiana, dai formaggi e salumi d’importazione, alla pasta fatta a mano, ai dolci tipici, fino ai piatti classici italo-americani
Un ulteriore tocco di italianità si trova al Gran Caffè L’Aquila, che propone cucina regionale ma anche caffè e gelati artigianali che incarnano perfettamente il saper fare e la passione italiana. Il primo piano ospita un autentico bar italiano, mentre il secondo un ristorante, l’enoteca, la scuola di cultura e lingua, oltre ai laboratori di caffè e gelato. Ora è anche disponibile un mercato online che propone prodotti d’eccellenza provenienti dall’Italia.







