#InGruppo è un volume (edizioni MediaValue) assolutamente imperdibile, che  raggruppa il meglio della ristorazione bergamasca con tre “escursioni” nelle province di Lecco, Milano e Monza Brianza. Una guida che nasce da un’iniziativa, chiamata InGruppo , che dura 4 mesi,  che mette appunto insieme (In Gruppo) alcuni ristoranti di alto livello  che propongono eccellenze gastronomiche unite a un servizio esclusivo con un menu di territorio accattivante ad un prezzo accessibile. Presentata al Viu di Milano il mese scorso, brindando con #Berlucchi, la guida sta riscontrando un grande successo.

Un modo di  avvicinare anche la clientela più giovane o novizia all’alta cucina, per educare un pubblico sempre più alto al concetto di eccellenza gastronomica: le proposte culinarie dei ristoratori sono studiate ad hoc, per un periodo che va  dal 15 Gennaio fino al 30 Aprile 2018 con la formula che prevede la possibilità di consumare menu completi (almeno un antipasto, un primo, un secondo, un dolce) comprensivi di vino, bevande e caffè, al prezzo prestabilito di 60€ a persona (ad esclusione dei ristoranti A’ Anteprima, Da Vittorio, Enrico Bartolini Mudec per un menu di 120€ a persona) con prenotazione obbligatoria. “Un progetto etico ed educativo” come cita Alberto Lupini nella guida in cui mi sono immersa e ho scoperto location gourmet che non vedo l’ora di andare a visitare in piacevole compagnia come Colleoni & Dell’Angelo, l’Antica osteria dei Cameli, Loro, Frosio …

 

Carpaccio di Gamberi alla pizzaiola, Frosio ristorante (Almè)

InGruppo è una guida ed insieme un racconto delle varie particolarità dei ristoranti aderenti, di un territorio con i suoi prodotti  ( La polenta della memoria, le acque dolci dei laghi prealpini, la scarola dei colli, il Moscato di Scanzo...) e anche della personalità e della cucina degli chef, nonché dell’eleganza delle location e del servizio di sala. E’ anche un libro di ricette che contraddistingue ciascuno dei ristoranti presenti.

Alla scoperta di un’ospitalità incredibile, dell’eccellenza in ogni passaggio, nel rispetto del territorio, del rigore e della passione,  è questo il messaggio che vuol far passare Giuliano Pellegrini, patron del ristorante #LioPellegrini di Bergamo, promotore dell’iniziativa e della nascita di #InGruppo. 

 

Coda di scampo alla griglia, spuma di ravanelli e verdure Da Vittorio, Brusaporto

Si racconta di ristoranti, ma anche di una ricchezza di un patrimonio lombardo poco conosciuto forse eppure pieno di sorprese, polenta ma non solo

Print Friendly, PDF & Email