In occasione della degustazione Terroirs et Vignerons de France organizzata al Principe di Savoia a Milano dal Bureau Business France Italia  lo scorso 5 aprile abbiamo avuto il piacere di conoscere  la più piccola delle grandi Maison di Champagne : Guy Charbot.

Champagne-guy-charbaut-caisses

 

Situata a Mareuil-sur-Aÿnella Marne è un Domaine familiare ubicato nel cuore dei migliori cru della Champagne, nata nel 1936.

Il vigneto è costituito da uva Pinot Noir, Meunier e Chardonnay.

Xavier Charbaut, nipote del fondatore della Maison  vuole eccellenza e genuinità  puntando a una viticultura sostenibile selezionando le migliori uve.

L’invecchiamento sui lieviti avviene in cantine situate a 25 metri di profondità,  lo champagne risulta con un’effervescenza fine e delicata

 

Le diverse cuvée di Champagne Guy Charbaut :

– Brut Sélection ,Croquantine Demi -sec , Cuvée di riservaBrut 1erCru , Blanc de Blanc Brut 1erCru, Rosé Brut 1er Cru e tre cuvée millesimati: Millésime 2006 Brut 1er Cru , Blanc de Noirs 2009, Extra  Brut 1er (edizione limitata)Cru e Memory « Blanc de Blanc » 2005 Brut 1er Cru .

L’approccio della Maison è  semplice e garbato e rappresenta perfettamente il loro prodotto. Nathalie e Xavier Charbout gestiscono anche un adorabile B&B dove sarà possibile alloggiare e degustare il loro Champagne.

 

cham

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati