Vesuvius Taste Experience organizza una serata al Casinò di Neuchâtel, per celebrare la cucina italiana nel mondo.

Il 26 novembre presso Vesuvius Taste Experience, https://www.casino-neuchatel.ch all’interno del Casinò di Neuchâtel, si terrà «The Italian Cuisine Celebration», evento esclusivo di prestigio internazionale, di promozione della cucina italiana nel mondo.
Un’iniziativa unica, che intende celebrare il meglio dell’italianità nel piatto, con un menù che attraversa simbolicamente l’Italia da nord a sud diffondendo il Made in Italy gastronomico come concetto culturale.
Ospiti d’eccezione saranno il Direttore dell’ICE Berna, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Samuele Porsia,
- Vesuvius Taste Experience
L’evento si svolge da Vesuvius Taste Experience nel cuore del Casinò di Neuchâtel .

Aperto da Gianluca Pellegrino e da Giuseppe Folgore maestro pizzaiolo e vincitore di competizioni Vesuvius Taste Experience è un format di ristorante pizzeria che ha portato in Svizzera autenticità ed italianità ,con passione , talento e prodotti d’ eccellenza.
“Il nostro scopo è far sentire ogni cliente come a casa propria, anche se lontano dall’Italia. Per questo motivo, abbiamo curato ogni dettaglio, dal menu alle atmosfere, per offrire un’esperienza che unisca il gusto e l’estetica, portando in Svizzera un pezzo di cuore, un pezzo d’Italia la nostra casa”.
Da Vesuvius Taste ExperienceI grandi classici della cucina partenopea e italiana e creazioni originali che raccontano la passione e la ricerca continua dello chef. Le pizze sono preparate con ingredienti genuini provenienti direttamente dall’Italia, dalla semplicità della Marinara alla freschezza dell’Ortolana.
- Vesuvius Taste Experience. Design italiano
Eleganza contemporanea, legno chiaro, sedute in velluto, pannelli fonoassorbenti dalle tinte polverose come l’arancione, il verde, l’azzurro e il sabbia si combinano per creare un’atmosfera calda e accogliente. Le linee morbide, le forme tondeggianti e l’illuminazione su misura, poi, evocano il movimento fluido della lava e la vitalità del Vesuvio, simbolo del locale.
Vesuvius Taste Experience è uno spazio contemporaneo e conviviale, con un linguaggio estetico fortemente legato alla cultura e al design fatti in Italia. “Ci siamo ispirati a modelli minimal, dalle linee pulite – racconta il noto designer italiano Fabiano Zucconi che ha unito il suo ingegno all’artigianalità di Picariello Arredo Design –, ma volevamo anche rompere la monotonia con materiali ridondanti e colori morbidi, per creare un po’ di gioco e movimento”.
- Vesuvius Taste Experience, vivere l’Italia in Svizzera
. Chi entra da Vesuvius Taste Experience ritrova nei profumi, nei colori, nei sorrisi un po’ quell’aria di Italia, aria di casa. Che siate residenti o turisti, da Vesuvius Taste Experience potrete sentirvi a casa, assaporando e ritrovando i sapori della cucina italiana e lasciandovi avvolgere dall’atmosfera di stile e calore tipica del nostro paese.
Il menù della serata
un viaggio gastronomico lungo la penisola
Per la serata del 26 novembre, lo chef di cucina del Vesuvius, Roberto Gagliano, ha elaborato un percorso degustazione che celebra l’Italia unita, attraverso piatti iconici delle sue regioni. Si parte con un Arancino tipico Siciliano come benvenuto, per poi proseguire in Piemonte con il Vitello Tonnato. Giù poi fino alla Campania, con la mitica, imprescindibile Margherita, da dove si passa per lo Spaghetto al Pomodoro, omaggio all’Italia intera, per poi fare una capatina nel Lazio con l’assaggio del Piccolo Nido di Cacio e Pepe. Non stanchi, si ritorna al Nord con il famoso Risotto alla Milanese con Ossobuco, re della Lombardia, e infine ci sposta in Veneto e Friuli con un indimenticabile Tiramisù.
Il menù non è un semplice menù perché la serata sarà più di una cena: sarà un’espressione culturale, un momento di celebrazione dell’identità gastronomica italiana e del suo prestigio internazionale, con la presenza dell’ICE e dei media svizzeri che rafforza l’importanza dell’enogastronomia come veicolo di diplomazia culturale e attrattiva per il Made in Italy.
Data e ora: 26 novembre 2025, ore 19.00
Luogo: Vesuvius Taste Experience, Casinò di Neuchâtel, Faubourg du Lac 14, 2000 Neuchâtel, Svizzera https://vesuvius.ch
Prezzo: 45 chf a persona, bevande escluse



“Il nostro scopo è far sentire ogni cliente come a casa propria, anche se lontano dall’Italia. Per questo motivo, abbiamo curato ogni dettaglio, dal menu alle atmosfere, per offrire un’esperienza che unisca il gusto e l’estetica, portando in Svizzera un pezzo di cuore, un pezzo d’Italia la nostra casa”. 

