Dongiò https://dongio.it/è una trattoria di cucina calabrese a Milano. Possiamo dire una vera e propria istituzione, un indirizzo di riferimento per il “quartiere”, la vivace Porta Romana e non solo.
-
Dongiò, un locale per tutti.
A pranzo da Dongiò in settimana ci trovi gli impiegati degli uffici vicini e i turisti “che sanno dove andare” per un buon Italian meal. Americani, europei, perfino coreani sanno che qui trovano delle incredibili fettuccine con le polpette da accompagnare una calice di Ciro’. La sera il target della clientela è un misto di affezionati al Dongiò e di amanti di piatti sinceri, senza fronzoli.
-
Dongiò una storia anni ’80
Il segreto del successo di Dongiò sta nell’esser rimasto fedele negli anni alla sua proposta di cucina autentica.
Dongiò, aperto nel 1987 da Pietro Criscuolo, ha mantenuto la stessa genuinità dei primi inizi, quelli normalmente più pregni di entusiasmo e voglia di fare.
Eran gli anni di una Milano fertile per tutti quei ristoranti che volevano investire nell’ospitalità . E Criscuolo ce l’aveva nel cuore il senso di ospitalità, quello tipico di molte famiglie del Sud, abituate all’accoglienza. E mettiamoci anche una buona dose di simpatia di tutta la famiglia.

Pietro Criscuolo calabrese verace aveva preso in moglie una romagnola doc, quindi immaginatevi che unione di sapienza culinaria.
Oggi a guidare Dongiò ci sono la seconda e la terza generazione, sia in cucina che in sala ovvero Antonioe il figlio Thomas.
-
Dongiò, un menù piccante
Vi ingolosiamo con qualche piatto?
In una trattoria calabrese non può mancare una bruschetta all’Nduia, e vi assicuriamo che qui è davvero buona.
I primi sono un’esplosione di gusto, cambiano ogni tanto in menù tranne alcuni che sono i best seller come gli spaghetti alla Tamarro, con Nduia, e ricotta, i maccheroni alla disperata con salsa, peperoncino e provolone, o i maccheroni all’uso di Crotone con salsiccia pomodoro cipolla spezie e peperoncino. Le fettuccine con le polpette ci sono rimaste nel cuore.

Tra i secondi il pollo all’aragonese, con capperi cipolla ricotta stagionata peperoncino, la guancia di vitello , la parmigiana
I dolci sono fatti in casa dalla sorella di Antonio e cambiano a “sentimento”, dal tiramisù alla cheescake.

- Dongiò un cuore grande
Oltre alla generosità delle porzioni Dongiò sa esprimere un concetto di altruismo che va oltre. Sabato 13 dicembre 2025 ore 12:30 organizza un pranzo e una tombola di beneficienza a un prezzo simbolico. Parte del ricavato andrà all’associazione Same Hands https://www.samehands.itche si occupa di progetti sanitari in Tanzania e in altri contesti.
Via Bernardino Corio 3, Milano
Per prenotazioni contattare il numero 3492761011








