L’11 e 18 ottobre l’edizione 2020 della tradizionale festa di fine Vendemmia ricca di esperienze enogastronomiche.

Un itinerario tra 20 cantine in Valtènesi alla scoperta dei colori e delle atmosfere dell’autunno gardesano tra le dolci colline moreniche.

Ingresso Conti Thn

Il  territorio di produzione della Valtenesi è adeguatamente ventilato, luminoso e favorevole alla vigna, ne escono vini dai profumi fini, eleganti, con  sentori floreali, fruttati, sapidi.

Il “Garda Classico Rosso” e “Rosso Superiore” sono frutto della vinificazione di uve dei vitigni Groppello, Sangiovese, Marzemino e Barbera

Il “Garda Classico Chiaretto” si ottiene mediante il particolare procedimento della “vinificazione in bianco” partendo dallo stesso uvaggio di base del Garda Rosso. La vinificazione in bianco prevede un breve contatto con le parti solide del grappolo con successiva e immediata separazione del mosto in fermentazione. Se ne ricava un vino delicato in ogni suo aspetto: dal colore rosa con riflessi violetti

Il “Garda Classico Groppello” è ottenuto da un uvaggio proveniente per l’85% dall’omonimo vitigno. È un vino dal colore rosso brillante, con profumo delicatamente fruttato

Il “Garda Classico Novello” è prodotto con lo stesso uvaggio del Rosso. È un vino giovane, rosso, dalle tonalità intense con un inconfondibile bouquet fruttato ed un sapore fresco di immediato riconoscimento.

Il “Garda Classico spumante Rosé” è ottenuto dal medesimo uvaggio che origina il Rosso attraverso i metodi di rifermentazione naturale e viene proposto nei tipi brut ed extra brut.

Il “Garda Classico Bianco” è ottenuto con uve di Riesling renano e Riesling italico

Da Pozzolengo ai comuni rivieraschi di Moniga, Manerba e San Felice fino ai borghi dell’entroterra come Calvagese, Bedizzole, Puegnago e Polpenazze si snodano percorsi intriganti, tra luoghi ancora troppo poco esplorati che vale la pena di conoscere, e l’autunno è una stagione eccezionale.

Cantina Conti Thun

Sul sito www.profumidimosto.it, è possibile  prenotare gli eventi (a numero chiuso): si andrà dalle degustazioni dei vini rosa, rossi e bianchi del territorio (Valtènesi, Riviera del Garda Classico e San Martino della Battaglia) in abbinamento a preparazioni gastronomiche realizzate in collaborazione con gli chef di alcuni dei migliori ristoranti del territorio alle visite guidate in cantina, dalle passeggiate in vigneto a rappresentazioni sceniche sul mondo enoico, dai brunch alle suggestioni musicali passando per le verticali di riserve e tipologie speciali.

 

Print Friendly, PDF & Email