Addio espresso italiano? No ma c’è un’evoluzione verso l’eccellenza anche  nel mondo dei  caffè e questa negli ultimi anni è maggiormente rappresentata dalle torrefazioni artigianali  e dagli specialty coffee.  Non è un caso se tra pochi giorni avremo la prima edizione del #MilanCoffeeFestival dal 30 novembre al 2 dicembre allo Spazio Pelota di via Palermo.

I fondatori della manifestazione sono #LudovicRossignol-Isanovic di #AllegraEvents e #Jeffrey Young. Preparatevi a degustazioni gratuite, workshop interattivi, performance di baristi, torrefattori e mixologist .

Ci saranno 5000 visitatori tra semplici appassionati, baristi professionisti, titolari di bar-caffetterie e opinion leader del variegato mondo dell’‘oro nero’, e più di 60 gli espositori, tra fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature.

Riguardo alla scelta di Milano LudovicRossignol-Isanovic

E’ la patria dell’espresso, dei primi bar e del celebre aperitivo. Nel nuovo millennio, però, la cultura del caffè oltreconfine ha cambiato volto e subito una trasformazione radicale da cui anche l’Italia, pur rimanendo ancora legata per lo più alla tradizione, è stata interessata.

Camparino

Le recenti aperture milanesi di specialty coffee shop e la  nuova generazione di torrefattori artigianali in fondo dimostrano già un trend

  Cosa troviamo al festival? Qui solo qualche esempio:

LA MARZOCCO’S TRUE ARTISAN CAFE’ il pop-up in cui si alterneranno 12 tra i migliori locali e caffetterie sulla scena milanese che proporranno bevande e cocktail d’autore offrendo al pubblico la possibilità di incontrare gli artigiani del caffè. La line-up del Festival prevede la presenza di Cafezal, Tipografia Alimentare, Taglio, Orsonero, Cofficina, Pavè, Panini Durini, Milano Roastery, Hygge, Café Gorille e Trippa.

LATTE ART LIVE, un’area interamente dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni e competizioni fra i maggiori esperti mondiali in tecniche di decorazione  come il thailandese Arnon Thitiprasert (campione mondiale di Latte Art 2017 e Brand Ambassador di Astoria) e l’olandese Merijin Gijsbers (vincitore del campionato per baristi 2017 del suo Paese e Brand Ambassador di Alpro), nonché gli italiani Chiara Bergonzi (pluricampionessa e giudice internazionale di gare di Latte Art del circuito WCE – World Coffee Events) e Matteo Beluffi (campione azzurro di Latte Art 2017 e più volte finalista ai mondiali della medesima disciplina).

VEGAN COFFEE BAR DI ALPRO, il primo coffee bar vegano d’Italia, aperto da mattina a sera per offrire cappuccini, macchiati, affogati e cocktail a base di latte 100% vegetale.

MIXOLOGY drink a base di caffè creati dalle mani esperte dei migliori barman in circolazione come Michalis Dimitrakopoulos, campione del mondo di Coffee in Good Spirits 2016, l’innovativo  Merijn Gijsbers,  Federico Volpe, bar manager del Dry MilanoVito Sportelli e Andrea Peconio, vincitori di Coffee Mixologists all’Amsterdam Coffee Festival .

Il 10% del ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto alla Onlus Project Waterfall a sostegno delle sue attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.

Al FAEMA ESPRESSO BAR si potrà degustare l’espresso tradizionale all’italiana e pregiati monorigine selezionati in esclusiva da tre rinomate torrefazioni italiane,

Al CMx™ BREW BAR protagoniste saranno le preparazioni a filtro – Chemex, Aeropress, V60 e French Press – oltre all’acqua.

 

www.milancoffeefestival.com www.allegra-events.com

www.allegrafoundation.org

Tra le tante news ci sarà un’ anteprima assoluta : è  Trilogy , un blend unico nel suo genere,  frutto della collaborazione di tre luminari della torrefazione  #RubensGardelli, campione mondiale di torrefazione, #FrancescoSanapo, pluripremiato “caffesperto”, e #PaoloScimone, trainer e consulente per varie aziende del settore caffeicolo, con le rispettive micro-torrefazioni – Gardelli Specialty Coffees di Forlì, Ditta Artigianale di Firenze e His Majesty the Coffee di Monza – per la creazione di un nuovo blend, unico nel suo genere creato per il  Milan Coffee festival, che sarà disponibile eccezionalmente in degustazione al #FAEMAESPRESSOBAR

 

Print Friendly, PDF & Email