Vi ricordate l’Hotel Verdi in Porta Nuova ? Oggi è completamente ristrutturato ed arredato in nuovo stile contemporaneo, in perfetta sintonia con l’area urbana in cui è collocato, nella Milano Nuova. E vogliamo ammettere che dà un tocco di classe ed internazionalità, è quel luogo perfetto per chi oltre a volervi soggiornare ha piacere a vivere un’esperienza gastronomica elegante e gustosa grazie a #Tablafina.

Tablafina

Non solo il design ha una nuova impronta infatti, anche la cucina è un punto di svolta che deve stare ai ritmi di una città cosmopolita come Milano.  Tablafina è la nuova food experience di NH Collection, ideata da Abel Valverde ( Consulente Food & Beverage di NH Hotel Group) e David Robledo (Sommelier del Ristorante Santceloni presso l’hotel Hesperia Madrid – ha curato personalmente la selezione di vini e liquori. Nominato Miglior Sommelier nel 2014) già presente a Madrid, Barcellona e Marsiglia. Questo ristorante prevede un mix di  tradizione delle tapas spagnole e i migliori prodotti italiani DOP e IGP : qualità sopra ogni cosa e la rappresentazione del territorio in un piatto.

Tablafina tagliere formaggi

Tablafina è quel luogo che in effetti mancava perchè pur essendo all’interno di un hotel, che ti fa vivere un’esperienza internazionale, ha una ricca personalità e tanto verve.

Ma passiamo al menu, ricco ed originale, propone una selezione di tapas e entrée che omaggiano i mastri caseari italiani e il meglio della produzione dei salumi regionali: dal Gorgonzola che “scarliga” all’Ennese al profumo di zafferano, dalla Mortadella IGP al Culatello di Zibello e Crudo di Parma e ovviamente Tapas, sia tradizionali che rivisitate dallo Chef all’italiana. Il tutto servito in modo eccellente, creativo e sfiziozo. Alcuni esempi di piatti:

Polenta

POLENTA BIANCA DI TREVISO FRITTA con guacamole e baccalà mantecato

POLENTA DI GRANO SARACENO fritta con lardo di Colonnata, noci e gocce di miele di castagno

POLENTA DI MAIS grigliata con anduja e burrata su foglie di rucola selvatica e miele di acacia

BURRATA CAMPANA con acciughe del Cantabrico e pomodori secchi spolverizzata di olive taggiasche

INSALATA DI FINOCCHI con arance a vivo, cipolla rossa di Tropea

RISOTTO CARNAROLI CON PEPERONE ROSSO, acciughe del Cantabrico e Salvacremasco

Azzeccata la scelta di portare in tavola  le conserve e i sott’oli: Cozze marinate alla paprika, Sardine in olio extra vergine di oliva, Olive verdi sott’olio e gustosi Pomodori secchi.

Per i nostalgici dei classici,  Cotoletta alla milanese, Ossobuco di vitello, Raviolo del plin con burro alle erbe sono solo alcune delle proposte di Tablafina.Tra le tapas :Bocadillos di Calamari, Tortillas di patate o Panisse, ricreando la tipica atmosfera spagnola. Se aggiungiamo che  qui il lunch non è costoso ma ha un ottimo prezzo…non resta che provarlo per capire. Il ristorante è aperto anche al pubblico esterno e la sala è anche una location ideale per business meetings.

Polpo

Dimenticavamo i dessert: dal Tiramisù classico alla Variazione al cioccolato si passa alla Focaccia di Mele Golden con crema inglese alla cannella per arrivare alle proposte più internazionali, come la Cheese Cake alla zucca e lo Yogurt naturale con crumble di cereali croccanti.

Molto ampia e ricercata la lista di vini alla carta e una buona scelta di birre artigianali…che con le tapas stanno molto bene

NH Hotel Group  (una delle principali catene alberghiere al mondo con circa 400 hotel e 60.000 camere in 30 Paesi ) in  Italia con 51 alberghi, è la catena leader per una clientela business e leisure e questo restyling in Porta Nuova sarà un ulteriore inizio per un successo culinario.

www.nh-hotels.it

https://www.tablafina.com/en/

 

Print Friendly, PDF & Email