Ragù. Eccellenze Campane

#EccellenzeCampane è un polo enogastronomico, con sede a Napoli, Londra, Milano (prossimamente a Roma) che riunisce piccole imprese locali di eccellenze agroalimentari.

Holy Drink – Eccellenze Campane

In occasione della #Milano FashionWeek Eccellenze Campane porterà nel capoluogo lombardo la tradizione e la genuinità dei prodotti della regione, con un omaggio speciale al Santo campano per eccellenza, San Gennaro. Come da tradizione all’estero tra le comunità campane nelle grandi metropoli, da San Paolo a New York e Montreal, anche Milano celebra il Santo proprio il 19 settembre.

Questa giornata dedicata al Patrono di Napoli prevede la proposta di una selezione di prelibatezze tradizionali, in particolare sfogliatelle e mozzarelle che saranno preparate a vista e servite per tutto il giorno.  Ad accompagnare l’offerta gastronomica, anche una drink list creata ad hoc in onore di San Gennaro, tra i cocktail proposti, Holy Blood, una rivisitazione del noto Bloody Mary in chiave partenopea a base di succo di pomodoro, gin campano, limone, un goccio di tabasco, basilico, sale e pepe e acqua di vongole.

Tutto sarà caratterizzato dal colore rosso, dall’allestimento agli ingredienti dei piatti e dei drink, immancabile il tradizionale ragù napoletano. Inoltre, per chi vorrà cenare, la Trattoria Cetara al primo piano, offrirà un menù degno del Santo: crudo di tonno rosso secondo la ricetta di Cetara con frisella e pomodoro, pasta e patate ai frutti di mare, polpo arrostito con zucca alla scapece e zeppola con crema e amarene.

Lello Esposito

In aggiunta, all’interno dello store, sarà allestita una esclusiva esposizione di opere del Maestro Lello Esposito,  sculture raffiguranti in particolare San Gennaro.

A queste saranno affiancati anche i capi di aziende tessili napoletane delle più antiche tradizioni manifatturiere della regione firmate Tramontano, dal 1865 emblema dell’abilità artigiana nel settore della pelletteria, e i modelli semplici ed eleganti della stilista e imprenditrice napoletana Roberta Bacarelli, esempi  dell’alta sartorialità campana caratterizzati da una minuziosa ricerca dei tessuti e dei particolari.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email