Storico Palazzo Poste Cordusio

Dopo una grande attesa, nello storico palazzo delle Poste di Piazza Cordusio, la prima apertura italiana per #Sturbucks .2300 mq  dedicati a torrefazione, preparazione e miscelatura del caffè . Il luogo è incantevole.

Satrbucks Roastery Milan

#Starbucks ha aperto il suo primo negozio europeo a Londra 20 anni fa. Da allora l’azienda ha visto una grande espansione grazie alla partnership con licenziatari strategici, raggiungendo una presenza di oltre 3100 store in 40 paesi dell’Europa, Medio Oriente e Africa.

 A Milano l’esclusiva esperienza Reserve avrà disponibilità limitata. Piccoli lotti di chicchi di Arabica provenienti da trenta paesi del mondo e tostati per la prima volta in Europa saranno accompagnati dalle delizie artigianali appena sfornate dal fornaio italiano, Rocco Princi .

  La Roastery milanese è un luogo in cui i clienti italiani possono recarsi per scoprire l’arte e la scienza del caffè

 “Durante il mio primo viaggio a Milano nel 1983, fui affascinato dal senso di comunità che trovai nei bar della città, il contatto umano così genuino tra i baristi e i loro clienti. L’apertura della Roastery milanese è il cerchio della storia di Starbucks che si chiude” afferma #Howard Schultz, chairman  di Starbucks. Tutto quello che abbiamo vissuto dal primo momento d’ispirazione 35 anni fa, fino ad oggi, facendo parte della vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo, lo portiamo in Italia con immenso rispetto. Da parte mia, da parte dei 350.000 partner che indossano il nostro “grembiule verde” e da quelli che lo hanno indossato, vorrei esprimere l’orgoglio e l’onore di poter offrire ai nostri clienti italiani un’esperienza che racchiude tutto il meglio di Starbucks.”

 Con l’inaugurazione di Milano, Starbucks stabilisce per la prima volta la sua presenza commerciale attraverso il format della #Roastery, che conta solamente altri due store al mondo: la #Roastery di Seattle, aperta nel 2014, e la #Roastery di Shanghai, nel 2017.

  In seguito all’apertura della Roastery, Starbucks porterà nuovi punti vendita nella città in collaborazione con il partner licenziatario Percassi a partire dalla fine del 2018. Questi spazi rispecchieranno la speciale cultura del caffè del mercato italiano, offrendo, allo stesso tempo, le classiche bevande e cibo Starbucks.

Design accattivante,  colori accesi ,  soffitto in vetro.

Starbucks barista Cecilia Cacciatore operates a nitro ice cram maker at the Affogato Station at the Starbucks Reserve Roastery in Milan, Italy on Monday, August 03, 2018. (Joshua Trujillo, Starbucks)

Nel cuore dello spazio campeggia una tostatrice Scolari completamente operativa, prodotta solo a qualche km dal centro di Milano. Alla destra è situato il bar principale, dove il tradizionale caffè espresso si unisce a innovazioni all’avanguardia in materia di caffè. Il legno che ricopre il bar presenta scanalature che rievocano un motivo ricorrente in tutta la storia dell’architettura italiana ed è sormontato da marmo proveniente dalle rinomate cave della Toscana. Al piano mezzanino, i mixologist dell’ArriviamoTM Bar creeranno cocktail speciali dietro a un bancone lungo 10m, ricavato da un unico blocco di mamo Calacatta Macchia Vecchia. Sulla sinistra, i clienti potranno assaporare i prodotti PrinciTM, il quale disporrà di un forno a legna costruito completamente in loco manualmente da un team di costruttori e artigiani.

“Abbiamo trascorso l’ultimo anno vivendo e respirando la citta di Milano, lavorando a stretto contatto con decine di artigiani locali per realizzare la nostra più affascinante esperienza retail che coinvolgerà tutti I sensi dei nostri clienti: vista, udito, tatto, olfatto e, ovviamente, il gusto”, afferma Liz Muller, chief design officer, Starbucks. “Dal pavimento palladiana cesellato a mano, al tabellone verde creato dall’artigiano italiano Solari, ogni dettaglio all’interno della Roastery non è casuale ed è pensato per offrire momenti di scoperta e trasparenza”.

Starbucks Roastery esterni

All’esterno, sulla terrazza dell’edificio, l’ambientazione tipicamente europea della caffetteria all’aperto. Il portico della Roastery è adornato da una straordinaria statua, completamente scolpita a mano in marmo di Carrara dallo scultore toscano Giovanni Balderi, raffigurante una sirena che rappresenta il simbolo di Starbucks, attingendo alla tradizione classica per la sua ispirazione.

 L esclusivo brand Reserve rappresenta caffè realizzati grazie a sette tostatori esperti che hanno trascorso quasi un intero anno di formazione presso le torrefazioni Starbucks di tutto il mondo.

La Roastery regalerà la  possibilità di assistere in prima persona a tutte le fasi del processo di torrefazione, con una visuale a 360° sul sito produttivo.

Starbucks barista Gabriel Sebastian Denes works at the siphon brewing station at the Starbucks Reserve Roastery in Milan, Italy on Sunday, August 02, 2018. (Joshua Trujillo, Starbucks)

Il bar farà da palcoscenico ai centinaia di barman che offriranno un menu artigianale composto da oltre 115 bevande ottenute con vari metodi di torrefazione: ModBar® Pour Over, Chemex, Coffee Press, Siphon, Espresso, Cold Brew e il CloverTM Brewed coffee, proprietà esclusiva di Starbucks. Il bar principale ospiterà inoltre la prima area dedicate all’affogato di Starbucks, nella quale il gelato è prodotto artigianalmente e su ordinazione in modo scenico utilizzando l’azoto liquido per creare il perfetto gelato da abbinare a una deliziosa tazzina di caffe espresso.

Lo Scooping Bar è dedicato a coloro che desiderano portare con sé un pezzo dell’esperienza della Roastery. Qui, si potranno acquistare confezioni speciali di chicchi di caffè Starbucks Reserve appena tostato, tra cui alcuni caffè disponibili solo nella Roastery di Milano.

“Nel corso degli ultimi anni, la collaborazione con Starbucks mi ha dato l’incredibile opportunità di  condividere i sapori e la passione dei milanesi con clienti negli Sati Uniti e in Cina. Sono ora grato di restituire la stessa ospitalità, unendomi ai cittadini di Milano nel dare il benvenuto a in Italia”, dichiara Rocco Princi, fondatore di Princi Bakery.

Il colosso Stabucks va oltre il progetto retail di vendita, sviluppando programmi sociali.

 La #Starbucks Foundation collaborerà con la #FondazioneDonGinoRigoldi per creare programmi su misura dedicati al sostegno di giovani provenienti dalle aree più svantaggiate della città che sono a rischio di marginalizzazione, incontrando gravi ostacoli all’occupazione. Allo stesso tempo, la Starbucks Foundation sta sviluppando diversi programmi in partnership con l’Accademia Teatro alla Scala, mirati a fornire borse di studio, formazione professionale e a coinvolgere la comunità, offrendo agli studenti un più ampio accesso all’istruzione e all’occupazione. 

 “Al centro della nostra attività, vi è la creazione di un impatto sociale positivo nelle comunità che serviamo in tutto il mondo”, spiega Vivek Varma, presidente della Starbucks Foundation. “Abbiamo dato vita alla Starbucks Foundation più di 20 anni fa con lo scopo di portare avanti la nostra missione e attraverso questo investimento iniziale in Italia, ci prefiggiamo di creare nuove opportunità per i giovani di Milano e gettare le basi per nuovi impegni a lungo termine nel mercato italiano”.

Allora Starbucks Roastery… benvenuta a Milano !

The floor is shown in the Starbucks Reserve Roastery in Milan, Italy on Sunday, August 02, 2018. (Joshua Trujillo, Starbucks)

Print Friendly, PDF & Email