La 54 edizione del #torneoavvenire, uno dei principali tornei di tennis under 16, si è conclusa lo scorso 16 giugno in un clima gioioso di inizio estate.

La russa #ErikaAndreeva ha superato in finale la nostra  #AsiaSerafini.

Deve ancora compiere 14 anni, ma si è già messa alle spalle tante avversarie più grandi. Grande ammiratrice di Maria Sharapova, con lei condivide l’origine siberiana e l’aver raggiunto la finale al Tennis Club Ambrosiano, ma è stata ancor più brava di lei, che nel 2000 si fermò contro la cinese Peng Shuai, mentre Erika batte con il punteggio 7-5 6-7 6-1 Asia Serafini.

Erika Andreeva, Torneo Avvenire

Il suo allenatore è il papà, orgoglioso del risultato e anche molto contento dell’organizzazione del torneo “Vi faccio i complimenti per tutto, ottima organizzazione, ottimo campo, grande atmosfera”, sono queste le parole dette in sala stampa al Presidente Filippo Grassia. Occhi azzurrissimi, capelli biondi, guance infuocate, la osserviamo soddisfatta godersi il suo piatto di spaghetti dopo la vittoria.

54° Torneo Avvenire – 2018 Milano – Andreeva Erika (RUS) – Boscardin Dias (BRA)

Non mancano i rimpianti per Asia Serafini, un primo set iniziato forte con un vantaggio di 3-0 e un secondo tirato troppo per le lunghe. “Avrei dovuto chiudere il secondo set sul 6-2 quando ne ho avuto l’occasione – spiega la tennista fiorentina – questo mi avrebbe permesso di arrivare al terzo con più energia. Ora penso agli esami a scuola di lunedì, poi dovrei iniziare tre settimane di allenamenti”. Per lei, come per la semifinalista Matilde Paoletti, la crescita continua a Villa Candida, il centro tecnico federale permanente di Foligno gestito da Riccardo Rosolin e Sebastian Vazquez con la collaborazione del preparatore fisico Fabrizio Roscini.

54° Torneo Avvenire – 2018 Milano – Boscardin Dias (BRA)

Nel tabellone maschile  solleva il trofeo il brasiliano #PedroBoscardinDias sconfigge lo spagnolo Mario Fernandez Gonzalez col punteggio di 7-5 6-3. Boscardin Dias la partecipazione all’Avvenire se l’è conquistata sul campo in Brasile vincendo il torneo di qualificazione che permetteva a quattro tennisti sudamericani di volare in Europa con il coach peruviano Micky Ceballos. Dopo Foligno e Milano, la prossima tappa per Boscardin Dias e compagni sarà la Danimarca per un torneo under 18, poi il ritorno in Sud America.

Per l’Italia  dunque non ci sono premi, ma il secondo posto di Asia Serafini e le semifinali raggiunte da #MatildePaoletti, #LucaNardi e #LucianoDarderi migliorano nettamente il risultato della passata stagione, quando solo Emiliano Maggioli riuscì ad arrivare tra i primi quattro. Per cui c’è sempre un buon motivo per festeggiare.

 

Print Friendly, PDF & Email