Alla sua seconda edizione, dopo il successo del primo anno,Versilia Yachting Rendez-vous , la manifestazione rappresentativa dell’alto di gamma della nautica, si presenta ancora più “imponente”, con spazi più ampi, più di 170 brand presenti, un fuorisalone esclusivo e un entusiasmo contagioso, come  ha dichiarato #LambertoTacolipresidente di Nautica Italiana: “Un entusiasmo condiviso sia dai nostri soci che da tutti gli espositori, sintomo di un mercato vivace in netta ripresa con numeri che parlano chiaro. Il 2016, infatti, ha registrato un fatturato globale per il settore nautico italiano di 3.4 miliardi di euro. Un incremento sensibile, specie se rapportato ai 2.4 del 2013”.

Un “boat – show” davvero unico a Viareggio dal 10 al 13 maggio.

Presenti anche gli stand  istituzionali, quello della Capitaneria di porto di Viareggio e della Marina Militare, allestiti di fronte all’ormeggio delle motovedette della Guardia Costiera (CP 813, CP 563 e GC A78) dedicate a garantire quotidianamente il soccorso in mare, la tutela dell’ambiente marino e delle sue risorse.

Michele Gavino CEO Baglietto all’interno di uno Yacht del Gruppo Gavio

La manifestazione figlia di Nautica Italiana, è stata organizzata da #FieraMilano in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, con il sostegno e il supporto di Regione Toscana e Comune di Viareggio.

Ha catturato la nostra attenzione il #GruppoGavio presente con la sua intera flotta (7 fra imbarcazioni e yachts) rappresentata dai suoi tre prestigiosi brand nautici raccontata dal CEO #MicheleGavino, che ha fatto “gli onori di casa”.

Cantiere Baglietto la Spezia

Giro in Cantiere Baglietto

#Baglietto, storico cantiere di La Spezia, esteso per 35.000 mq e affacciato sul Golfo dei poeti, specializzato nella costruzione di megayacht di lusso dai 35 ai 70 mt presente con  Andiamo – 48 mt, scfo dislocante in acciaio e alluminio, premiato a Cannes nel 2017 come migliore layout id categoria; Lucky me – 46 mt ; Pachamama 43 mt: MV13 (ispirato ai MAS militari); FFC15 (naviglio militare).

#Bertram Yachts, icona nautica degli Stati Uniti nata nel 1960, fondata dal broker di Yacht e pilota nautico Bertam Yacht, per la costruzione di sportfisherman, presente con Moppie 35,  a rappresentare la linea di imbarcazioni da pesca sportiva, con altissime prestazioni. Acquistata dal Gruppo Gavio nel 2015 ha in cantiere un 61 piedi e un nuovo 50 piedi.

#CCN,  nel gruppo Gavio dal 2011, specializzato nelle imbarcazioni “Fuoriserie” presente con Elsea, 50 mt (Revelation of the Year 2017 al World Yacht Trophy). Attualmente sono tre i progetti “under construction”illustrati alla stampa al VYR: un 40mt per un armatore americano, un 27 mt firmato #TommasoSpadolini  per il fashion designer Roberto Cavalli e un 41 mt  firmato #GuidodeGroot. Il Gruppo sta lavorando ora alla realizzazione di un 50mt craft , “Lysithea50” firmato #StudioBacigalupo che sarà disponibile nelle versioni hydro-jet o shaft-line.

Daniel Canzian al VYR 2018

Tecnologia d’avanguardia, design, lusso e tanto altro. Baglietto è stato infatti anche protagonista dell’Art&Yachting, il Fuori Salone dedicato all’arte, esponedo nella galleria Marcorossi a Pietrasanta due modelli di punta (48mt e MV19) e allestendo la Piazza della graziosa cittadina un esemplare storico del 1925, Popi (Fuoribordo Turismo). Anche la parte food è stata valorizzata: per il catering al VYR è stato infatti chiamato lo chef #DanielCanzian dall’esclusivo ristorante omonimo a Milano, con le bollicine #Ferrari in accompagnamento.

Armatori, appassionati di imbarcazioni chiedono e partecipano attivamente alla creazione del loro oggetto del desiderio, esprimendo richieste di utilizzo di materiali pregiati nell’arredo, accessori che arricchiscono il comfort e la vita a bordo, sempre più vicina a quella all’interno di una villa di lusso, eppure con il senso di libertà regalato dal mare.

 

Print Friendly, PDF & Email