Dal 14 al 20 maggio 2018 si tiene la quarta edizione di MonteNapoleone Yacht Club : vedremo esposti nelle boutique del Distretto di Montenapoleone – presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta – modellini in scala, disegni, fotografie e video delle ultime imbarcazioni progettate dai più rinomati cantieri nautici e yacht club .

Via Montenapoleone

Quest’anno si vuole sottolineare il ruolo della nautica italiana nello “stretto legame tra design, industria e sostenibilità”. Il presidente di MonteNapoleone District Guglielmo Miani, ideatore dell’evento, sottolinea: “La vocazione economica di Milano, ma anche il fatto che sia la città italiana con il maggior numero di possessori di barche, ne fanno un punto di incontro e di crescita del settore.
 Un evento di successo come MonteNapoleone Yacht Club può contribuire a sensibilizzare ulteriormente appassionati e addetti ai lavori al tema dell’ambiente marino, in particolare del Mediterraneo.” 

Ci sarà una tavola rotonda il 16 maggio presso lo spazio Gessi a Milano dal titolo “L’avanguardia italiana: design, industria e sostenibilità nella nautica” che vede protagonisti i maggiori imprenditori e attori del mondo della nautica da diporto e le associazioni  (interventi di Max Sirena, skipper di Luna Rossa, Giovanni Soldini, navigatore oceanico, e di Donatella Bianchi, presidente del WWF, proprio in virtù della spiccata sensibilità alla tematica. Seguono voci istituzionali provenienti dalle associazioni di settore quali Michele Gavino, vice presidente vicario Nautica Italiana e CEO Baglietto, Barbara Amerio, consigliere Ucina Confindustria Nautica e CEO Amer Yachts. Inoltre, dal settore dell’innovazione e creatività intervengono Luisa Collina, preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano, il designer Luca Dini, grande precursore della navigazione sostenibile e Lorenzo Argento, progettista di un explorer a vela destinato alle ricerche artiche. In chiusura si prevede l’intervento di Giorgio Gallo, Head of Italy Yachting Centre RINA)

Oltre alla presenza dell’associazione NAUTICA ITALIANA, questi gli abbinamenti Boutique/Cantiere:
ACQUA DI PARMA – ITALIAN ADVANCED YACHTS
BREGUET – CCN
BRUNELLO CUCINELLI – ARCADIA YACHTS
COACH – VSY
DAMIANI – AZIMUT YACHTS
DOLCE&GABBANA – RIVA
ERMENEGILDO ZEGNA – MASERATI MULTI70
FALCONERI – CANTIERE DEL PARDO
FENDI CASA – DYNAMIQ
GIUSEPPE ZANOTTI – COLUMBUS YACHTS
ILLY CAFFE’ – AMER YACHTS
ITALIA INDEPENDENT – AMER YACHTS
IWC – FINCANTIERI
LARUSMIANI – BENETTI YACHTS
LOUIS VUITTON – ISA YACHTS
MONCLER – PERINI NAVI
OMEGA – VOLVO OCEAN RACE
PANERAI – BAGLIETTO
PAUL & SHARK – MONTE CARLO YACHTS
PHILIPP PLEIN – TENDERS.TOYS
POMELLATO – MYLIUS YACHTS
RUBINACCI – APREAMARE
SALVINI – PIRELLI TECNORIB
SANTONI – FERRETTI YACHTS
SERGIO ROSSI – CANTIERE DELLE MARCHE
SOLOBLU – CANTIERI ESTENSI
VENINI – WOODEN BOATS
VHERNIER – RIBELLE
Print Friendly, PDF & Email