Uno splendido casale del Cinquecento e tutta la sua storia , un racconto di  territorio, cibo, natura, artigianalità sulla Via Emilia, alle porte di Milano.

Il fascino dell’antica Osteria #laRampina attrae un pubblico vasto di appassionati della buona cucina lombarda e non solo, perchè a gestire il locale ci sono due generazioni a confronto, il padre Lino, fedele osservatore della tradizione e il figlio Luca, giovane talento, che ha voluto portare in casa le sue esperienze internazionali (ha lavorato a Le Buerehiesel di Strasburgo, sotto la guida dello chef tristellato Westermann,  L’Albereta ,  e  Villa Collepere), inserendo tecniche innovative nelle preparazioni, impiattamenti artistici e organizzazione rigorosa, pur mantenendo la semplicità della materia prima, stagionale e spesso a chilometro zero.

Il risultato è un’offerta italiana e internazionale, di tradizione ma anche contemporanea, genuina ma ricercata. I più conservatori possono  comunque sempre trovare il risotto con l’ossobuco !

Ma la sensazione di attraversare il tempo  è quella che ti rimane più impressa, respirando l’odore della pietra, del legno, osservando il camino ardere nella saletta più piccola, quella che è sempre prenotata perchè ti fa sentire relegato in un capitolo di storia.

Nella cantina cinquecentesca, uno degli ambienti più carichi di suggestione del ristorante, riposano oltre ottocento etichette tra rossi, bianchi e rosé. Recentemente hanno fatto il loro ingresso nella carta anche nomi di cantine biologiche e biodinamiche. La corte esterna, rivela un’altra anima, fa immaginare banchetti e scene di musica all’aperto, immersi nel verde e illuminati da calde luci sotto le stelle, dove concerti di vario genere hanno saputo arricchire le serate degli avventori.

Nozze, eventi, cene a tema. La Rampina fa anche da coreografia a chi vuole un pranzo o una cena speciale, impreziosita dalla naturale bellezza del luogo, il calore dei gestori e la direzione artistica di Luca, che oltre ad essere un ottimo Chef che ambisce alla stella Michelin,  è anche un grande Pr, con idee molto moderne, costantemente impegnato nella ricerca di ispirazioni nuove  per creare momenti unici nel suo bellissimo locale. Lo potrete interpellare per chiedere consigli su possibili eventi e menu, è un ragazzo professionale, disponibile, molto attento. Luca ama la tradizione ma è anche attratto dal glamour dei ristoranti più di tendenza e questa sua doppia anima lo rende un professionista abbastanza unico.

La genuinità di questa famiglia, l’impegno costante per continuare a dar valore ad un luogo impregnato di storia e passione, ha fatto ottenere a LaRampina diversi riconoscimenti dalla Regione, l’ultimo proprio pochi giorni fa al Principe di Savoia, in una serata speciale dedicata alla #ristorazioneragionevole  in cui #AlbertoPaoloSchieppati , Direttore Editoriale di #Followartu premia direttamente#LucaGagliardi per “La Genialità  ed entusiasmo di un figlio d’arte”.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati