La Provenza:  un’armonia di colori e profumi, un paesaggio sinuoso,  colline, coste, cipressi, il mare. Come non innamorarsi di questo terroir francese, dove anche la cultura millenaria della vite ha fatto sì che nascessero dei vini incredibili.

E’ stata un’intuizione vincente e avanguardistica quella che fece l’agronomo alsaziano Marcel Ott nel  1896 investendo dunque in terreni nella Provenza e creando una produzione di ricca personalità, simbolo tutt’oggi di successo e passione.

Gli ultimi discendenti della famiglia, a capo dell’azienda sono Christian e Jean-François, proprietari di tre tenute incantevoli: #Château de Selle, #Clos Mireille e #Château Romassan, ognuna con  charme e caratteristiche proprie, a renderle uniche nella loro eleganza e nei loro vini,  rosè, bianchi e rossi.

 

Millesimato Clos Mireille

 

Rispetto della natura, cultura biologica, passione intensa, amore per la bellezza sono i tratti distintivi di un’azienda che è oggi diventata ancora più forte grazie all’ingresso  della rinomata Maison Louis Roderer.

E’ Christoph Renard, direttore commerciale delle Domaines Ott,  che ci accoglie nella tenuta Clos Mireille, e ci fa visitare con orgoglio le cantine. Un rigore che non copre la dolcezza e la bellezza di questo luogo, un edificio ristrutturato con eleganza e rispetto del luogo circostante, che si affaccia sul mare blu di La Londe Les Maures. Il vino qui è arricchito da elementi marini, che gli regalano un sapore unico. Clos Mireille, una residenza,  un chiostro costruito dai frati benedettini nel diciottesimo secolo, un grazioso dehor con   piscina.

Christoph Renard

All’interno pronta una degustazione informale di Rosè e  Blanc De Blancs, noto che nulla è lasciato al caso, ogni pezzo di arredamento, sedie, quadri, tappeti, lampade, tavoli. Un contesto raffinato, che si ripropone nelle stanze al piano di sopra, pronte ad accogliere, a far stare bene, come i vini degustati.

Bottiglia dedicata al 50 anniversario Byblos St. Tropez

Christoph è un perfetto padrone di casa, mi mostra anche la bottiglia creata per il conquantesimo anniversario del #Byblos di #StTropez, bella e fashion. La moda è già penetrata qui, alcuni noti designer hanno già approfittato di questa location per i loro shooting, mi sento molto fortunata e lo ringrazio per tutto.

Noto la forma ad anfora della bottiglia, ciò che poi è la caratteristica del Brand, fu Renè Ott a disegnare nel 1930 quella che sarebbe diventata simbolo di  una Maison preziosa: una bottiglia a forma di anfora, come a segnare le curve sinuose del paesaggio.

Chateau de Selle

Oggi ci fermiamo qui e domani sarà la volta di #Château de Selle

Print Friendly, PDF & Email