Una location storica prestigiosa e molto milanese per il Piemonte: il Museo Dei Navigli di Via San Marco (www.museodeinavigli.com).

Siamo soltanto alla seconda edizione de Roero Days, ma è stata un successo per un vino che ha raggiunto due mete importanti:

Per prima cosa è entrato nelle più grandi denominazioni italiane. Francesco Monchiero, produttore di e Presidente del Consorzio, ci annuncia che dalla vendemmia 2017, infatti, saranno introdotte ufficialmente le “Menzioni Geografiche Aggiuntive (MGA), che corrispondono alla formalizzazione per legge dei “Cru”. “Le MGA sono oggi l’unico strumento legislativo che permette di regolamentare la zonazione.  Siamo la terza denominazione italiana a raggiungere questo traguardo”.

Francesco Monchiero al suo banco d’assaggio del Roero “Monchiero Carbone”

La seconda importante novità annunciata è l’introduzione della tipologia Riserva per il Roero Arneis docg, che come afferma Monchiero“ darà un nuovo spessore e complessità a questo vino.”

Entusiasta, impegnatissimo ci concede solo pochi momenti per le domande, poichè deve tenere tutto sotto controllo ” Sono molto contento di come sia andata questa manifestazione a Milano. Sia per l’affluenza degli appassionati e degli addetti ai lavori, sia perchè sono consapevole che Milano è una piazza difficile e può essere dispersiva, mentre questi due giorni sono stati importanti”.

Gli dico che ha un’energia molto positiva e che è tra i più giovani come Presidente di Consorzio.

 Il  nostro lavoro richiede molto impegno e fatica, oltre alla passione. Per arrivare al traguardo raggiunto con Roero ci sono voluti  8 anni di fatti di momenti anche particolarmente complessi ma, con la collaborazione di tutti i produttori, gli sforzi e l’entusiasmo eccoci qui. Come vede ci sono anche tanti giovani tra loro e questo mi fa molto piacere, perchè riesco a coinvolgerli molto. Fare squadra è fondamentale comunque al di là dell’età” .

Infatti ben 54 produttori, presenti personalmente, nelle sale del Museo dei Navigli, hanno comunicato tutti assieme i valori di un territorio affascinante.

Oggi a Roero Days i produttori si sono riuniti per parlare tutti assieme di Roero, una coesione che è importante per presentare al meglio questo vino al mercato, e fare in modo che non sia solo un vino di moda . Per Monchiero questa è la chiave di un successo duraturo “ Far conoscere gli uomini che stanno dietro questo vino credo sia il mezzo più efficace per penetrare nel mercato e restarci.”

Due giornate molto intense in un luogo speciale, che rimanda a una Milano da sempre affascinante alla quale brindiamo con un buon calice.

www.consorziodelroero.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email