A pochi passi da Piazza Vetra, con un bellissimo scorcio sulla basilica, ha aperto meno di un anno fa Enoteca Regionale Lombarda, accogliente ed elegante ristorante già molto frequentato da una clientela esigente milanese ma non solo.

enolom3Nato quasi come un “fuori salone di expo” il locale si pone l’obbiettivo di valorizzare i prodotti della regione lombarda, per avvicinare i turisti alle aziende di casa nostra. La decisione di chiamarlo enoteca parte dall’idea di rendere partecipi molte aziende vinicole e per accontentare gli appassionati del vino e tutti coloro che fanno ricerca enologica.

 

_MG_8934 (1)Enzo, sommelier e responsabile di sala con una lunga carriera nella ristorazione, è il vero promotore di questo progetto e ha un’idea precisa del servizio al cliente, che deve essere speciale e innovativo. Alla continua ricerca di prodotti e fornitori d’eccellenza del territorio, ha creato un ristorante che è anche spazio didattico per i food lovers, i produttori, gli esperti di settore.

Un connubio tra ristorazione e artigianalità, tra gli addetti ai lavori i clienti e il territorio lombardo.
In cucina lo chef Giuseppe Panico, alle spalle una carriera in ristoranti stellati tra i quali il Luogo di Aimo e Nadia e Sadler. Un’offerta di menù mai ripetitiva, con piatti tradizionali ma rivisitati con gli occhi di uno chef che ha seguito le varie evoluzioni in cucina e nei gusti del pubblico. Ritroviamo à la carte il riso declinato in più modi, la pasta fatta in casa, brasati, arrosti, gamberi di fiume, sarde di lago, lavarelli, zuppe. Un menù che cambia mensilmente seguendo il ciclo stagionale dei prodotti e una proposta giornaliera.
Dalla carne al pesce dalla farina alle uova, ogni materia prima è scelta rigorosamente per qualità e gradimento. Abbiamo un pane servito in tre varianti: al mais, intergrale biologico e con lievito madre.
In casa una bravissima pasticcera creativa che crea dessert al piatto gourmand ispirati sempre alla tradizione.

enplpm4
Assoluta novità del locale l’aperitivo in una formula che propone oltre ad una scelta di taglieri di salumi e formaggi dop della regione, alcune monoporzioni di piatti della tradizione: troveremo quindi un “mini –minestrone” o un “petit risotto” da abbinare al vino più giusto.

 

 

Enoteca lombarda è un ristorante che ha un’immagine classica e contemporanea, rispecchiata anche negli arredi, come il bancone con il piano in marmo verde alpi, usato nei locali milanesi nei primi del ‘900 , i tavoli e le sedie in legno, l’affettatrice Berkel all’ingresso , la presenza di oggetti originali legati alle lavorazioni artigianali di un tempo.

enolom2

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati